Home Notizie L’Altra – La Tv d’Autore di Renzo Arbore, su Rai 1 dieci nuove puntate

L’Altra – La Tv d’Autore di Renzo Arbore, su Rai 1 dieci nuove puntate

Renzo Arbore torna nella seconda serata del sabato per ricordare una stagione di tv che mai come oggi sembra irripetibile: un vero e proprio corso per autori tv (aspiranti o già professionisti, di tutte le età).

pubblicato 14 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:28

Secondo ciclo di appuntamenti per L’Altra – La Tv d’Autore di Renzo Arbore, serie dedicata ai grandi successi tv dell’artista pugliese commentati da lui e dagli amici che lo hanno accompagnato nella sua esperienza sul piccolo schermo. Altre 10 puntate per ripercorrere non solo la storia di una carriera incomparabile, ma anche per rivedere come eravamo, per ricostruire circa 40 anni di costume tv (e radiofonico) italiano.

Visto il successo di critica e pubblico registrato in primavera (la prima stagione è ha debuttato il 30 marzo scorso), la Rai ha ben pensato di lasciare ad Arbore e alla giornalista Caterina Stagno il piacere di tornare nel salotto della casa-museo del Maestro (perché tale è Arbore, nella vera essenza del termine) per tornare a raccontare altre aneddoti, altre storie, altri retroscena sui tanti programmi realizzati con intelligenza, garbo e ironia tra gli anni ’70 e i primi del Duemila in tv.

Quello ad Arbore, però, non ha per niente l’aspetto di un ‘omaggio dovuto’ o retorico da parte della Rai (anche perché l’Italia non brilla proprio per la sua memoria storica). Si potrebbe quasi parlare di un gesto di riconoscenza – ancor più raro a dire il vero –  di Mamma Rai per uno dei suoi figlioli più creativi e forse anche più ‘pigri’ con ‘soli’ 14 format portati in radio e sul piccolo schermo, tutti però rigorosamente originali e mai ‘replicati’ per la ‘dannazione’ di Viale Mazzini. Riconoscenza o anche ottimizzazione: ogni replica di Indietro Tutta o di Quelli della Notte fa ascolti e così quest’estate Rai 1 ha pensato bene di recuperare uno dei titoli forse meno conosciuti della produzione ‘arboriana’, ma tra i più brillanti e divertenti, Il Caso Sanremo, che a vent’anni dalla sua prima tv non ha perso la sua fragranza e di cui parlammo nell’intervista che Arbore ci concesse a margine del Giffoni Film Festival 2013.

Beh, ora non resta che lasciarsi affabulare dai racconti di Arbore e dei suoi ospiti nella prima delle 10 nuove puntate de L’Altra – La Tv d’Autore di Renzo Arbore, in onda da stasera ogni sabato alle 23.25 circa su Rai 1.