Home Caterina Balivo Caterina Balivo: “Detto Fatto crescerà, a novembre tirerò le somme”

Caterina Balivo: “Detto Fatto crescerà, a novembre tirerò le somme”

La conduttrice ammette di essere rimasta scioccata dai bassi ascolti ottenuti nelle prime settimane di messa in onda di Detto Fatto nella scorsa stagione. Ma ha assicurato di credere nel programma.

pubblicato 12 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:35

Caterina Balivo in un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera (circa dieci giorni fa) ha fatto il punto della situazione per quanto concerne Detto Fatto, il programma che conduce ogni pomeriggio su Rai2. La giovane presentatrice ha confessato che all’esordio del nuovo format (a marzo scorso) la sua principale preoccupazione riguardava il fatto che “i tutor sono persone esperte in un campo, ma non gente che fa tv” e per questo sarebbe stato difficile “mantenere il ritmo”.
La Balivo ha espresso la sua gratitudine al direttore Angelo Teodoli, che ha creduto nel programma:

Fare un contenitore di attualità sarebbe stato più semplice e gli ascolti più alti. Rendere popolari i tutorial era una scommessa non facile.

L’ex padrona di casa di Festa italiana, che però ha omesso di ricordare che i tutorial avevano già grande spazio nelle reti tematiche, ha poi raccontato la sua reazione una volta riscontrato il dato di ascolto di Detto Fatto, il cui inizio non è stato propriamente esaltante (ora viaggia tra il 5 e il 6% di share):

All’inizio ero scioccata. Mi sono detta: ma cosa è successo in questi due anni? Avevo lasciato il pomeriggio con il 12, 13 % e sono ripartita dal 4. Ma io ci credo. Magari partiremo bassi, però sono convinta che il programma continuerà a crescere. Mi sono data novembre come tempo per poi tirare le somme.

In attesa di tracciare il bilancio a novembre, la Balivo ha detto che le piacerebbe condurre Le invasioni barbariche o Domenica In perché “amo le interviste”. Infine, il ricordo di quanto successo due anni: l’inaspettata mancata riconferma a Pomeriggio sul due:

Ero incredula. Mi sono ritrovata a inizio giugno con un programma che andava molto bene, tanto che aveva superato Rai1, e a fine mese ero a casa. In quel periodo, mentre tutti mi ripetevano ‘vedrai che presto tornerai’, l’unico ad avermi davvero scosso era stata mia sorella. Mi disse solo: ‘La vita è così, ci sono cose belle e cose ingiuste. Inutile drammatizzare.

Caterina Balivo