Home Provaci ancora Prof! Provaci ancora prof 5, su Raiuno torna Veronica Pivetti: nuova città, nuova classe ed un ritorno

Provaci ancora prof 5, su Raiuno torna Veronica Pivetti: nuova città, nuova classe ed un ritorno

Su Raiuno Provaci ancora prof 5, la fiction con Veronica Pivetti nei panni della professoressa di lettere Camilla Baudino, alle prese con il trasloco a Torino e col ritorno di un personaggio dal passato

pubblicato 12 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:36

Comincia la scuola e, per sdrammatizzare un po’ il clima di routine in classe di tutti i giorni, Raiuno propone, da questa sera alle 21:10, “Provaci ancora prof 5”, quinta stagione della fortunata fiction prodotta da Endemol Italia e Rai Fiction con protagonista Veronica Pivetti nei panni della curiosa ed attenta professoressa di lettere Camilla Baudino. La regia dei sei episodi è di Tiziana Aristarco, mentre la fiction è tratta liberamente dai personaggi dei romanzi di Margherita Oggero, che scrive anche i soggetti di serie, con Dido Castelli, mentre gli sceneggiatori, oltre a Castelli, sono Cecilia Calvi, Roberta Colombo, Giovanna Gra, Francesca Panzarella, Anna Samueli .

La nuova stagione parte con un cambiamento per Camilla e la sua famiglia: la protagonista, infatti, si trasferisce con il marito Renzo (Enzo Decaro), con cui si è riavvicinata alla fine della quarta stagione, a Torino, a causa dell’offerta di lavoro che lui ha ricevuto da uno studio di archittetura. I due cambiano quindi città con la figlia Livietta (Ludovica Gargari), ora adolescente ed in conflitto con la madre.

Camilla vuole cambiare vita: ha promesso al marito di voler mettere da parte il suo hobby per i gialli e l’investigazione e di impegnarsi con la nuova scuola nella quale dovrà insegnare, l’Istituto tecnico statale Nelson Mandela, una scuola di “frontiera”. La classe di Camilla sarà multienica, composta da ragazzi marocchini, rumeni ed italiani, ma tutti molto restii a fidarsi della nuova insegnante. Camilla, quindi, dovrà faticare per conquistarli e convincerli ad impegnarsi tra i banchi.

Ma se questa sembra una missione che porterà a termine, difficilmente riuscirà a stare lontano dalle indagini: fin dalla prima puntata, infatti, Camilla si ritrova a dover testimoniare su un caso alla polizia. Sarà qui che ritroverà il commissario Gaetano Berardi (Paolo Conticini), ora Vicequestore a Torino. Tra i due l’attrazione si fa sentire ancora, ma Camilla è decisa a stargli lontano. Sarà molto difficile, dal momento che Gaetano abita proprio vicino a lei. Inoltre, l’uomo deve occuparsi del figlio Tommy (Francesco Di Raimondo), che la ex moglie Eva (Magdalena Grochowska) gli ha affidato.

Renzo non starà a guardare e, per vendetta, chiamerà a lavorare con lui la sua ex Carmen (Carmen Tejedera). Per Camilla, inoltre, i guai non sono finiti: sua madre Andreina (Ilaria Occhini), con la scusa di andare a trovare la figlia, s’insediera a casa sua, provocando le ire del marito che, nel frattempo, avrà a che fare anche con suo padre (Mariano Rigillo), che non vede da molto tempo.

Il cambio di location porterà anche nuovi personaggi: Anna Ronco (Elisabetta Pellini, anche ne “Le tre rose di Eva 2”) è la simpatica insegnante di inglese con cui Camilla stringe amicizia, mentre Ruggero Pellegrini (Luigi Di Fiore), insegnante di matematica, è arrogante ed antipatico. Marta Cavalli (Lorena Cacciatore) è invece l’insegnante di scienze con l’hobby dello striptease online. Il loro preside, Nanni Montaldo (Paolo Sassanelli), è un amante del rock ma disilluso della stagione ribelle. Tornerà l’agente Torre (Pino Ammendola), che ha chiesto il trasferimento, mentre in commissariato ci saranno anche due giovani agenti, Fabio (Andrea Montovoli) e Vanessa (Carlotta Tesconi).

Insomma, “Provaci ancora prof” resta la commedia-giallo che ha conquistato in passato il pubblico, grazie alla giusta dose di ironia e poliziesco che rendono la serie per tutta la famiglia. Un successo che Raiuno vuole ripetere con questi episodi, tanto che Veronica Pivetti ha dichiarato che si starebbe già pensando alla sesta stagione.

Provaci ancora Prof!