Home 11 Settembre in tv tra le Torri Gemelle e il Golpe in Cile

11 Settembre in tv tra le Torri Gemelle e il Golpe in Cile

Tutti gli appuntamenti tv per ricordare l’11 settembre 2001 e l’11 settembre 1973.

pubblicato 11 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:37

11 settembre: una data impressa a fuoco nella memoria dei telespettatori, non solo di quelli nel 2001 si ritrovarono impotenti davanti allo schermo a veder crollare le Torri Gemelle a New York e bruciare il Pentagono, ma anche di quanti nel 1973 assistettero, sempre in tv, al colpo di Stato del Generale Pinochet che si impossessò del potere uccidendo il presidente eletto Salvador Allende. I due anniversari vengono ricordati oggi, mercoledì 11 settembre 2013, con una serie di appuntamenti distribuiti tra le reti in chiaro e pay del palinsesto italiano.

11 settembre 2001: Sky Arte, laEffe e Iris a Ground Zero


Dopo alcuni assaggi in onda già ieri in tv (come l’inchiesta trasmessa da Cielo 11 settembre – La versione di Al Qaeda), la giornata viene ricordata con due appuntamenti di tono decisamente diverso in onda su Iris, laEffe e Sky Arte.

Partiamo da proprio Sky Arte (130 e 400 di Sky), che alle 23.15  propone in prima tv assoluta 16 Acres – Ground Zero, un reportage che ricostruisce la storia dei progetti per la ricostruzione di Ground Zero. In tutto 16 acri, poco meno di mezzo km², difficili da ‘riqualificare’ e da ‘celebrare’, in una continua tensione tra la voglia di ricominciare e l’indubbio valore simbolico del luogo, che in fondo conserva ancore i resti (polverizzati) di molte vittime. Scott Raab, giornalista dell’Esquire, ha seguito la ricostruzione dell’area, senza dimenticare gli aspetti più controversi e anche le tante polemiche politiche che hanno coinvolto il sindaco di New York Michael Bloomberg, il governatore George Pataki e l’architetto Daniel Libeskind.

Su Iris, invece, si punta su un classico, ovvero sul film di Oliver Stone World Trade Center – in onda in prima serata – pellicola incentrata sul sacrificio e sugli sforzi dei soccorritori in quella mattina terribile di Manhattan, tra storie comuni di eroismo e destini incrociati. Nicolas Cage e Michael Peña riportano sullo schermo la storia vera di due agenti di polizia portuale sepolti dalla Torre Sud, colpita dal volo United Airlines 175, ed estratti miracolosamente vivi.

Cinema rigorosamente d’autore per laEffe che alle 22.40 propone 11 Settembre, film collettivo in 11 episodi, diretti da 11 registi, che hanno realizzato 11 cortometraggi di 11 minuti, 11 secondi e 11 fotogrammi. Un’opera imperdibile che racconta l’11 settembre da 11 punti di vista diversi, da quello dei ‘telespettatori’ afghani a quello dei newyorkesi che quel giorno si ritrovarono avvolti nella nebbia o che ‘tornarono’ a rivedere la luce.

11 settembre 1973: il Golpe in Cile è su Rai Storia e laEffe


Rai Storia punta tutto sui quarant’anni dal colpo di Stato di Pinochet in Cile: doppio appuntamento alle 21.00 e alle 21.30 con il ciclo Una Giornata Particolare per due puntate incentrate sul golpe, “Ho visto morire Allende”, quindi “Il Giorno Infranto – 11 settembre 1973: il golpe  in Cile”. Si continua poi alle 23.30 con una terza puntata di Una Giornata Particolare, dedicata a “Il Cile di Pinochet”.

Anche laEffe racconta il Golpe, ma con due appuntamenti in onda ‘prima’ e dopo l’anniversario: ieri è andato in onda il film Violetta Parra, biografia della cantante cilena, mentre domani, 12 settembre, alle 00.30 speciale intervista allo scrittore Luis Sepulveda.

 

IrisRai 1