Home La Prova del Cuoco, 9 settembre 2013: la spensieratezza in cucina tra ricette, sfide e caciara

La Prova del Cuoco, 9 settembre 2013: la spensieratezza in cucina tra ricette, sfide e caciara

La Prova del Cuoco, 9 settembre 2013: tutti i dettagli della prima puntata tra sfide, ricette e…

di grazias
pubblicato 9 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:44

La Prova del Cuoco – 9 settembre 2013

La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013

Ho appena finito di passare un’oretta e mezza spensierata con Antonella Clerici su RaiUno e già che ci sono ve la racconto. La prima puntata de La Prova del Cuoco ha riproposto tutti gli ingredienti che negli anni hanno reso forte il format consentendogli di raggiungere la tredicesima edizione. Premessa: non so cucinare e non amo particolarmente i programmi di cucina. Detto questo, secondo me un cooking show funziona quando riesce a conseguire un obiettivo: far venire fame. La Prova del Cuoco in questo riesce benissimo e per quanto io non sia nel target del programma anche per una questione d’età, non mi sono annoiata. Ho adorato le storielle delle sfidanti chef che hanno raccontato qualche dettaglio sulle loro vite, come anche il modo in cui la Clerici spettegola fra i fornelli con i suoi ospiti. Tra le new entry solo Tata Francesca mi è sembrata un tantino ingessata ma bisogna comunque considerare che si tratta del suo esordio a Casa Clerici. Sia come sia le ricette, lungi dall’essere facili, mi son sembrate fattibili. Insomma, alla faccia della crisi e dei temi tetri che siamo abituati a veder trattare dai nostri piccoli schermi, su RaiUno a mezzogiorno c’è una ventata di leggerezza di cui si sentiva effettivamente il bisogno. Poi si può dire che sia un po’ caciarona e troppo casereccia ma siamo pur sempre in cucina, no? Insomma, buona la prima. Ora vado a farmi un filetto di tonno al papavero. O forse no. Anche perché non ho ancora chiaro dove sia andato a finire l’annunciatissimo reduce Beppe Bigazzi.

 

La Prova del Cuoco, 9 settembre 2013: la gara tra Peperone Verde e Pomodoro Rosso

13.25 Il Peperone verde si porta a casa la prima manche di gioco ai fornelli e la puntata si conclude così:

13.24 Primo piatto invece per il Peperone Verde:

13.22 Ed ecco che entro i venti minuti richiesti dalla gara entrambe le squadre hanno sfornato le loro prelibatezze. Questo il filetto di tonno al papavero del pomodoro rosso:

13.19 Ok, lo confesso: non so cucinare e in questo momento mi sto sentendo inadeguata. Comunque pare che la maggiorana sia qualcosa di commestibile. Io riferisco.

13.15 Tutta la settimana si potrà scegliere la squadra vincitrice tramite il televoto. Venerdì interverrà un giudice unico che conferirà cinque punti in più al team di chef che preferisce:

13.12 Lo chef napoletano regala ad Antonellina un cornetto portafortuna. “Me l’appenderò sulla porta del camerino”, dice lei:

13.09 Sì, mi sta venendo fame:

13.06 Il pranzetto sta prendendo forma:

13.03 Inizia la classica sfida tra la squadra del Peperone Verde e quella del Pomodoro Rosso. Gli sfidanti ci terranno compagnia, come sempre, per tutta la settimana. La gara durerà venti minuti esatti.

La Prova del Cuoco, 9 settembre 2013: Tata Francesca a Casa Clerici

13.00 L’impiattamento è importante, sì. Ma qui io ci vedo troppo verde:

12.58 Stando a Tata Francesca, per far mangiare i bambini, basta chiamare con nomi più belli le pietanze proposte. “Tipo insalata di frutta dovrebbe funzionare”. Insalata e frutta nella stessa frase. La bimba di cinque anni che è in me resta scettica.

12.55 Questa la ricetta proposta oggi da Tata Francesca:

12.51 Secondo blocco pubblicitario

12.50 Tata Francesca fa il suo esordio a Casa Clerici per inventarsi gustose ricette per i più piccoli:

La Prova del Cuoco, 9 settembre 2013: Andrea Mainardi – La cucina allo specchio

12.47 La sfida continua:

12.45 Mainardi insegna a Mauro, il suo sfidante napoletano, come si dice imbuto in bergamasco. E poi parte la versione tamarra di O’ Sarracino. E’ tutto bellissimo:


12.41 Mainardi aprirà un ristorante in America. Per ora è fidanzato con una delle Professoresse tivvù di Carlo Conti “e se me la tratti male, ti corco di mazzate”, precisa Antonellina.

12.38 E’ il momento dello chef dj Andrea Mainardi che ci propone un’altra novità del cooking show: La cucina allo specchio. Un altro chef è chiamato a fare insieme a lui una ricetta copiando le sue mosse. Il piatto di oggi è la frittata di maccheroni:

La Prova del Cuoco, 9 settembre 2013: Alessandra Spisni – La cucina della pasta fresca

12.36 Apprendiamo dall’allegra chiacchierata tra le due donne che la rucola non fa ingrassare e nemmeno il mascarpone o le tagliatelle. Sì già.

12.34 Alessandra Spisni: “Io con le tagliatelle ci parlo, sì. Non c’è nemmeno bisogno di parlare ad alta voce perché ci capiamo”. Bene. In ogni caso eccovi la ricetta di oggi:

12.32 Antonellina si galvanizza quando parte a sorpresa “Le tagliatelle di nonna Pina”:

12.30 Ed eccole armate di mattarello mentre chiacchierano delle vacanze passate. Alessandra spera che il tempo regga per poter andare ancora per un po’ a ballare nelle balere all’aperto:

12.28 Alessandra Spisni torna a La Prova del Cuoco per spiegarci come cucinare la pasta fresca. Oggi tagliatelle. La donna tiene a precisare di aver perso ben otto centimetri di girovita grazie alla dieta dell’Evelina.

La Prova del Cuoco, 9 settembre 2013: Anna contro tutte – La sfida

12.25 Vince Anna Moroni “perché il sapore del piatto era più in equilibrio”, spiega Quaranta:

12.22 Si rientra dalla pubblicità con il verdetto di Federico Quaranta. Chi vincerà tra Anna e Franca? Di sicuro domani le rivedremo entrambe per la rivincita.

12.18 Federico Quaranta è chiamato ad assaggiare i piatti, ora primo blocco pubblicitario.

12.15 Franca ci racconta il suo passato lavorativo: ha fatto la manager e lavorato in Africa per la maggior parte della sua vita. “Sempre in mezzo agli uomini”, precisa.

12.13 Federico Quaranta informa: Leonardo Di Caprio va pazzo per la salsa tonnata. Solo che la pietanza sarebbe particolarmente calorica. Il giudice ci consiglia per smaltirla di fare un’oretta di camminata veloce o trenta minuti di amplesso. “Io devo stare zitta”, commenta la Moroni.

12.10 Primo intervento di Federico Quaranta che regala a entrambe un bel cartellino giallo: a suo avviso non si deve usare la maionese nel pollo tonnato. “Devi tornare a scuola!”, gli risponde piccata la Moroni.

12.08 La sfidante è Franca. Nasce una piccola bagarre sulla parte del pollo da utilizzare per il piatto. Anna preferisce il petto, Franco la coscia:

12.05 Ha inizio la parte dedicata ad Anna Moroni che, in ogni puntata, verrà sfidata da un’aspirante cuoca provetta. Oggi la sfida si basa sulla preparazione del pollo tonnato e il giudice sarà una new entry di quest’anno, Federico Quaranta:

12.02 “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!”, la sigla di rito inaugura la tredicesima edizione de La Prova del Cuoco durante la quale si raggiungeranno le tremila puntata “e non sono per niente stanca”, precisa Antonellina:


11.55 Parte l’Anteprima de La Prova del Cuoco e ci assicurano sin da subito che Antonella Clerici sia bellissima. La sfida di oggi si baserà sul vitello tonnato. “Che volete di più? State con noi, non cambiate cucina!”

Manca pochissimo all’inizio della nuova edizione de La Prova del Cuoco. Antonella Clerici sta scaldando i fornelli per regalarci delizie culinarie all’ora di pranzo. Al suo fianco rivedremo, dopo quattro anni di assenza a causa di una battutaccia sulla bontà dei felini in cucina, il toscanissimo esperto di enogastronomia Beppe Bigazzi. Ci saranno molte altre novità e, se volete placare la vostra fame di conoscenza in merito, qui di seguito le trovate tutte. Ora non ci resta che aspettare mezzogiorno per la prima puntata della nuova edizione della Prova del Cuoco. A fra poco!

La Prova del Cuoco, 9 settembre 2013: Anticipazioni e live su TvBlog

Riparte oggi alle 12 in punto su RaiUno la nuova edizione de La Prova del Cuoco, il programma culinario condotto da Antonella Clerici che quest’anno ci regalerà, come svelato in conferenza stampa, moltissime novità. Ma partiamo dai punti fermi: il format sarà anche quest’anno abbinato alla Lotteria Italia e, come di consueto, la conduttrice dispenserà milioni di euro la notte del 6 gennaio. Cosa vedremo in questa nuova stagione sui fornelli?

La prima variazione è un ritorno: dopo quattro anni di assenza ricomparirà al fianco di Antonellina Beppe Bigazzi, l’esperto di enogastronomia che ci svelerà i segreti delle trattorie italiane (lasciando in pace animali domestici miagolanti, ci auguriamo). Sergio Barzetti ci regalerà invece la rubrica La cucina innovativa, rivolta a tutti i telespettatori desiderosi di stupire amici e parenti dietro ai fornelli. Torna anche l’Estetica in cucina con Laura e Margherita Landra che, come al solito, ci proporranno piatti belli e buoni.

Rivedremo di nuovo anche lo chef dj Andrea Mainardi a cui quest’anno quest’anno sarà affidato il compito di creare ricette fantasiose e originali nel suo spazio La Cucina allo specchio in cui sarà sfidato da un componente del cast. Spazio anche alla cucina casereccia con Luisanna Messeri ma in quest’edizione ci sarà spazio anche per i più piccoli grazie alla rubrica La cucina in famiglia dove tre bambini, amanti dei fornelli, avranno a disposizione due ottimi insegnanti: Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti, il tutto sotto la supervisione di una new entry: la Tata Francesca Valla con utili consigli sull’educazione.

Insomma, Antonellina sta scaldando i fornelli e noi le tastiere: a partire dalle 12 l’appuntamento con La Prova del Cuoco è su RaiUno e anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. A fra poco!

La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013

La Prova del Cuoco – 9 settembre 2013

La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013
La Prova del Cuoco - 9 settembre 2013

Antonella ClericiLa Prova del CuocoRai 1