Home Forum Forum come Domenica In Così è la vita, tv sociale di servizio. La Palombelli piange alla prima puntata

Forum come Domenica In Così è la vita, tv sociale di servizio. La Palombelli piange alla prima puntata

Recensione e live del debutto della Palombelli a Forum con Nino Marazzita

pubblicato 9 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:46

Contrariamente alle peggiori aspettative, quello di Barbara Palombelli a Forum è un debutto che non va demonizzato. Perché, pur confermando di essere negata alla conduzione – non conosce i tempi della diretta, si sbrodola, parla addosso a tutti come se fosse un’opinionista (per giunta dalle attualissime larghe intese) – ha un approccio al tribunale televisivo da sindacalista. Oltre che da giornalista.

Il taglio del programma è sicuramente, seppur impercettibilmente, diventato più alto e cerca di centrare meglio il tema del giorno – vedi il primo caso di malasanità di oggi – coniugando esperienza quotidiana, proposte pratiche e lo stato legale delle cose. La causa, insomma, diventa pretesto di talk sociale, come in Domenica in così è la vita (anche qui c’è il prete di strada).

La Palombelli, da gran pasionaria, fa un furbo mix tra esternazioni populiste – Santa Rita a cui è devota, o la volta che la sua vecchia zia fu abbandonata al pronto soccorso – e un punto di vista professionale (ad esempio, sugli infermieri che sono l’ultima ruota del carro della farraginosa burocrazia ospedaliera).

Peccato solo aver fatto passare il messaggio sulla generalista, piuttosto vetusto, della signora che non prende anticoncenzionali per ragioni di fede, anche se la conduttrice fa qualche sforzo laico, dicendo cose tipo “fare l’amore si può dire”, o “la fede che può sfiorare nel fanatismo”.

In tutto questo lo studio di Forum ha dei toni decisamente più cupi, oltre che delle sfumature che evocano il tribunale all’americana di Verdetto finale. A equilibrare il tutto ci hanno pensato i figuranti di oggi, da un infermiere esagitato oltre misura a un signore del pubblico che ha inveito contro di lui sfiorando la telerissa.

Forum si è anche aperto al linguaggio degli rvm, seppur con una fattura piuttosto artigianale, per un momento di consulenze in pillole che ha un po’ recuperato la vocazione originaria del format. Per ora la rubrica “ufficio di collocamento” è stata solo introdotta, ma che ironia della sorte che non ci sia stato spazio proprio per la precaria, invitata in studio senza poter parlare.

Per il resto, la vera differenza la fa l’avv. Marazzita nel suo inedito ruolo, che con sentenze di ampio respiro giudirico si prende più spazio delle motivazioni spesso pretestuose dei contendenti. E’ rassicurante, credibile e bravo a riportare l’ordine come il buon Santi Licheri. Inutilissime, invece, Giada e Valeria che nessuno vuole chiamare per quello che sono: vallette vestite da hostess.

Comunque, il sottoscritto non ha sentito la mancanza delle derive trash (vedi gli stornelli da osteria in un tribunale) del passato. E per ora apprezza lo spirito libero (ma composto) della Barbara al quadrato di Canale5.

Il live della prima puntata di Forum con Barbara Palombelli

12.50 La sentenza di Marazzita è a favore di Gioia, privata di sue esigenze e di un suo dovere coniugale:

“La mia pronuncia si impone secondo i canoni del nostro ordinamento”.

E la Palombelli continua a vantarsi di aver dato un messaggio a Papa Francesco. Sui titoli di coda dà la morte di Alberto Bevilacqua.

12.45 Ana Caterina Morariu ospite in studio per lanciare la partenza della nuova stagione di Squadra antimafia, in cui lei stessa debutta stasera su Canale5. La Palombelli rivela che le sue figlie sono cresciute con il sogno della divisa guardando proprio le fiction di Valsecchi.

12.38 Mi fanno impazzire i cappelli dialettici della Palombelli, che fa la conduttrice e opinionista insieme, cosa mai riuscita alla Parietti. Alla fine si sfiora il dibattito di teologia oggi.

12.26 Barbara Palombelli si immedesima nella causa e piange già alla prima puntata. Sinceramente le motivazioni di questa signora erano piuttosto risibili, oltre che controproducenti. Anche perché su una generalista si continua a far passare il messaggio che gli anticoncenzionali siano da demonizzare per ragioni di fede.


12.21 Un prete del pubblico racconta senza censure a mezzogiorno la sua esperienza di tossico ateo (che assumeva cocaina), salvato dalla fede. Don Roberto, prete di strada ma piuttosto lampadato.

12.19 Si parla di Vangeli e “volontà del Signore”. La Palombelli ha una bellissima dialettica, laica e non bigotta:

“Lo studio sembra tutto contro Gioia. Io voglio capire le ragioni di Gioia. Bisogna avere rispetto verso la fede, che può sconfinare nel fanatismo e nel sacrificio”.


12.03 Arriva per la seconda storia Gioia, che ha avuto quattro figli col parto cesareo. Non ha intenzione di usare anticoncezionali per non andare contro la sua fede. Porta in causa suo marito:

“Pretendo che torni a dormire con me”.

11.56 A Forum è arrivato l’rvm (molto artigianale alla Real Tv) con la storia di Enzo, licenziato. Intervistato è anche l’ex datore di lavoro. Enzo non ha rivelato alla famiglia di essere stato licenziato. I suoi risparmi si sono assottigliati. Enzo ha deciso di farla finita. L’hanno trovato nel parcheggio dell’ospedale in condizioni pietose. E’ stato ospitato a casa dell’ex datore di lavoro (lui in cambio si è preso cura del suo orto). Lui vuole dargli la residenza a casa sua. Ma questo è illegale? Il giudice risponde che non c’è nessuna violazione di legge, il principio umanitario viene incontro al diritto.

11.50 Spazio ai pareri flash dei giudici. Marazzita ritorna per una consulenza dopo la pubblicità. Peccato che questa pillola dovesse andare prima della pubblicità, ma Barbara si sia presa tutto il tempo. Deve essere più corta.

11.47 La Palombelli legge la mail di Elena, un’infermiera che racconta la sua esperienza.


11.41 La prima sentenza di Marazzita è a favore della signora Fortuna:

“Ha subito un danno a causa delle insufficienti cure ricevute, che hanno violato gli obblighi di correttezza professionali. Walter sarà tenuto al pagamento di una somma di euro 600”.

Poi aggiunge:

“Io non ho giudicato gli infermieri, come non giudico i medici. Quello che Barbara ha detto sulla struttura ospedaliera in genere è sacrosanto. Le strutture non sono adeguate ad affrontare tutti i problemi degli ospedali italiani. Ma io non posso restare nell’alibi di una struttura che non funziona. Le responsabilità sono personali”.


11.33 Come ci dice l’inutilissima Valeria, lo studio di Forum pende a favore della signora Fortuna. Ma la Palombelli dice che quest’anno Forum parteggerà per le ragioni di tutti. Un Forum dalle larghe intese?

11.31 E c’è un tweet della Dalla Chiesa.


11.27 Rissa sfiorata, un signore del pubblico con una maglia rossa, Alfredo, si scaglia contro l’infermiere Walter:

“Lei come operatore sanitario vale zero e si deve vergognare”.


11.25 Inaugurata la rubrica che darà spazio ai curricula dei telespettatori tramite il sito di Forum. Protagonista di oggi Luna.

11.24 Palombelli: “L’infermiere è l’ultimo anello della catena, però si prende tutte le critiche”.


11.17 La Palombelli fa un commento giornalistico sul caso, sottolineando l’importanza di creare degli ambulatori intermedi per non ingolfare il servizio di pronto soccorso. E denuncia il fatto che le persone anziane hanno sempre meno importanza di quelle giovani. Cita la sua esperienza personale:

“Mia zia non ha avuto flebo e ha riportato gravi danni”.

Poi aggiunge, da gran pasionaria:

“Si può essere malati anche da soli. Non è che uno si deve portare la famiglia al capezzale”.

11.13 Qualcuno dica all’infermiere di strillare meno e fare meno casino (alla faccia del nuovo corso). E a qualcuno in studio di spegnere il cellulare, che fa eco.


11.07 La Palombelli lunghissima, parla troppo. Ce la farà coi tempi della diretta? La prima causa ha per protagonista la signora Fortuna, che denuncia un infermiere piuttosto accalorato in studio:

“Sono stata in ospedale dopo una caduta. Mi ha lasciato tre giorni digiuna”.

11.06 Arriva Nino Marazzita. La Palombelli specifica che avvocati di chiara fama per Costituzione possono fare i giudici.

11.03 Si parte con un filmato che ripercorre le precedenti conduttrici di Forum: Catherine Spaak, Paola Perego e Rita Dalla Chiesa. Entra Barbara Palombelli, emozionatissima. Dice di aver ricevuto un messaggio da Rita all’alba e che il nome Rita ricorre nella sua vita, essendo devota all’omonima santa (bel modo per accattivarsi le perpetue sintonizzate). La Palombelli fa alzare le mani ai debuttanti del pubblico come lei.

Lunedì 9 settembre 2013 alle 11.00, in diretta dagli studi Elios di Roma, prende il via la 29esima edizione di Forum con la nuova padrona di casa Barbara Palombelli, al suo esordio alla guida del tribunale più longevo della tv. Su TvBlog lo seguiremo domani in liveblogging, “coprendolo” insieme a molti altri debutti (da Mattino Cinque a La Vita in diretta, da Verdetto finale a Unomattina).

Forum sarà sempre più aperto a casi di attualità, nuovi problemi generati dalla vita moderna, sia in ambito pubblico sia in ambito familiare.

Ad esaminare le cause dei contendenti una rosa di giudici di assoluto prestigio a cui si va ad aggiungere Nino Marazzita, avvocato 75enne, al centro dei più importanti processi della storia italiana degli ultimi quarant’anni.

All’interno dello studio è stato creato un angolo per la redazione, il cui compito sarà quello di monitorare le agenzie stampa e le richieste di aiuto inviate dai telespettatori.

Inoltre, anche da casa, come dallo studio, per ogni causa ci si potrà schierare con l’una o con l’altra parte votando sul sito internet della trasmissione. La sommatoria dei punteggi andrà a formare una sorta di bilancia virtuale che penderà verso uno dei due contendenti.

E ancora, un angolo dedicato ai giovani che stanno attraversando un momento di difficoltà familiare e lavorativa, il cui profilo verrà presentato in trasmissione e inserito sul sito del programma.

Forum è anche in onda dal lunedì al sabato su Retequattro con Lo Sportello di Forum, dalle 14.45 alle 15.30. Sempre con Barbara Palombelli.Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta

Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta

Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta
Forum, le foto della prima puntata di Barbara Palombelli in diretta

Forum