Unomattina: Isoardi e Giammaria ok, ma manca l’approfondimento; Landi non va oltre il gossip

Guido Barlozzetti, Cinzia Tani, Elisa Isoardi, Duilio Giammaria, Eleonora Daniele, Massimiliano Ossini, Lorella Landi: ecco come sono andati i conduttori della nuova edizione del contenitore di Rai1.

Giudicare Unomattina come fosse un programma unico sarebbe sciocco. Quelle che ‘riempiono’ il palinsesto mattutino di Rai1 sono, infatti, cinque trasmissioni diverse. Tutte (o, quasi, come vedremo) legate dal uno stile sobrio e pacato, che di questi tempi non è affatto male.
Unomattina caffè si occupa prevalentemente di cultura e libri arrivando però ad un solo risultato: stordire il povero telespettatore, che non soltanto si è alzato dal letto presto per andare a lavoro, ma deve anche fare i conti con una miriade di argomenti trattati in pochissimi minuti. Confusione.
Il ‘vero’ Unomattina, con Elisa Isoardi e Duilio Giammaria (coppia affiatata, nonostante sia al debutto), è più attento all’attualità, come dimostrato oggi dalla particolare attenzione (fin troppa) rivolta alle vicende legate alla possibile decadenza da senatore di Silvio Berlusconi e alla ritrovata libertà del giornalista Domenico Quirico. Manca l’approfondimento, che non guasterebbe vista l’ampia durata della trasmissione. Promossi i due conduttori: naturali e preparati.
Poi c’è Unomattina Storie Vere, al cui timone da quest’anno troviamo una algida Eleonora Daniele che pure si occupa di tematiche particolarmente toccanti (oggi le malattie genetiche). La conduttrice sceglie lo stile della sottrazione e il risultato è discreto.
Quindi Unomattina Verde dove i ritmi frenetici sono semplicemente fastidiosi: i continui richiami di Ossini (al ritorno su Rai1) alla brevità rivolti agli ospiti provocano ansia vertiginosa. E pensare che basterebbe concentrare un minor numero di temi nei pochi minuti di diretta (sorvoliamo sul catastrofico collegamento in esterna che ha aperto la trasmissione e che pareva tutto tranne che in diretta, come invece è stato spacciato). Da sistemare.
Infine Unomattina magazine, con Lorella Landi. Che è, semplicemente, uno spin-off de Le amiche del sabato. Cosa ci sia qui di Unomattina, marchio storico di Rai1, davvero non si riesce a coglierlo.
La Landi si limita a trasferire il gossip di secondo piano, potendo usufruire di ospiti di secondo piano, nella mattina della rete ammiraglia della tv di Stato. Improponibile.

P.s. Qualcuno da Viale Mazzini, per favore, ci spieghi perché Daniela Poggi sia stata chiamata come ospite in un talk dedicato a Lucio Battisti, visto che non conosceva La canzone del Sole. Già, che c’è, ci sveli anche il senso della presenza di Gemma Favia a Unomattina caffè.

Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto
Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto
Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto
Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto


Unomattina, i primi piani di Elisa Isoardi

Unomattina, i primi piani di Elisa Isoardi
Unomattina, i primi piani di Elisa Isoardi
Unomattina, i primi piani di Elisa Isoardi

Unomattina, puntata 9 settembre 2013, diretta di TvBlog

11.54 È finita la diretta.
11.52 Davide Maggio ha provato a contattare Loredana Lecciso, che smentisce il matrimonio con Albano.
11.50 Il gossip ha varcato i confini di Unomattina. Si parla di Monica Bellucci.
11.46 L’immagine è un po’ sgranata, ma si evince chiaramente come la Landi ormai riesca a fare a meno del gobbo. Più o meno.

11.44 La Landi manda in onda il secondo contributo (un terribile duetto tra padre e figlia in playback) da Le amiche del sabato.
11.42 Qui siamo al gossip puro. Forse ci si aspettava qualcosa di più dalla Landi, che invece sta mettendo in scena un semplice spin-off de Le amiche del sabato.
11.40 In studio arriva anche Silvana Giacobini.

11.37 Un servizio racconta la serata-omaggio dedica a Little Tony con, tra gli altri, Claudio Lippi, I cugini di campagna e Orietta Berti. E, ovviamente, Bobby Solo.
11.35 Anche la figlia non ha mai visto il padre con un capello bianco.
11.32 La figlia di Little Tony, Cristiana Ciacci, in studio. È incinta di 6 mesi ed è già mamma di tre figli. Quando ha scoperto di aspettare un bambino ha scelto di non dirlo al padre, già malato.

17.29 Unomattina Magazine si apre con un servizio che omaggia Little Tony. Non si capisce il tempismo, ma vabbè.

Unomattina Verde, Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini

11.24 Ossini fa danni in cucina, facendo cadere la cartelletta della Isoardi; ma dimostra di saper tagliare l’insalata. Finisce qui Unomattina Verde. Ora ci attende la Landi.

11.19 L’insalata di IV gamma va lavata prima di mangiarla? Sì, con aceto e bicabornato.
11.12 Con la Isoardi si parla di frutta e verdura sfusa: cosa offre di più?

11.12 Fastidiosissimo il continuo richiamo alla brevità che Ossini rivolge agli ospiti.
11.06 Conduzione a chiasmo. Ora tocca di nuovo a Ossini; a chiudere la puntata sarà la Isoardi.

10.57 Tg1, poi si parlerà di succhi di frutta.
10.50 Eccolo Ossini. Che senso ha affrontare questi temi in pochissimi minuti? Ora il conduttore biondo si occupa sempre di libri, ma chiedendosi “quanto si possa risparmiare per essi”. Dalle grandi catene editoriali o dalle piccole librerie?
10.47 Si volta pagina, i tempi sono strettissimi (troppo). Si passa al caro-libri. Dopo il servizio di introduzione è sparito Ossini.
10.44 La verve di Trefiletti fa divertire come una matta la Isoardi.
10.41 Ossini usa la sua bolletta (dice lui) per mostrare la difficoltà nella lettura del documento.

10.38 Si parla di bollette pazze. L’onnipresente Rosario Trefiletti si inalbera subito e invita i telespettatori a non pagare bollette anomale e ad aprire la procedura.

10.31 Massimiliano Ossini si compiace del “mio ritorno su Rai1”. La Isoardi in jeans. Primo collegamento (siam sicuri fosse in diretta?) catastrofico con l’inviato Andrea Di Carlo che parla sulle voci dei due conduttori.

Unomattina Storie Vere, con Eleonora Daniele

10.22 La Daniele saluta tutti e dà l’appuntamento a domani, quando si parla di stalking.
10.19 Un’altra storia, quella di Luigi, padre di due bambini malati.
10.15 La Daniele interrompe l’intervento di un medico che stava per citare una dichiarazione di un parlamentare del M5S.

La devo interrompere perché qui vogliamo raccontare storie, non fare politica.

10.08 In onda il commovente racconto del papà di Sofia, morta di Sma. In studio, invece, i genitori di Federico, affetto dal morbo di crab.
10.03 Come previsto il tema è quello delle staminali. La Daniele spiega ai telespettatori che “noi non vogliamo prendere una posizione”.

Unomattina, con Elisa Isoardi e Duilio Giammaria

10.00 Con assoluta sobrietà Isoardi e Giammaria salutano il pubblico e passano la linea ad Eleonora Daniele con Uno mattina Storie vere.
09.55 Liguori assicura che Berlusconi non è assolutamente solo: i figli e gli amici gli sono vicino quotidianamente.
09.48 Il focus è sull’uomo Berlusconi, giunto alla sua (probabilmente) ultima battaglia pubblica. Veniamo a conoscenza del fatto che Silvio non dorme da un mese. La Isoardi regge bene, dimostrandosi quantomeno all’altezza.
09.46 Anche Italo Cucci partecipa al talk su Berlusconi, inteso come patron del Milan.
09.43 Paolo Liguori in collegamento. Vediamo se sarà in grado anche stavolta di alzare i toni.
09.40 Tomaso Labate in studio. Sia chiaro: il talk è molto garbato, almeno finora. Tuttavia i contenuti sono gli stessi da settimane, anche per colpa di come viene impostato il dibattito.
09.38 Si torna in onda, ancora una volta con Berlusconi in primo piano.

Unomattina: omaggio a Lucio Battisti, ma Daniela Poggi non conosce La canzone del sole

09.29 Pubblicità.
09.20 Si rivede Umberto Broccoli, che ovviamente fa citazioni in latino. Poi svela che Pensieri e parole è una canzone che racconta l’innamoramento di Mogol. In studio anche Daniela Poggi, che non conosce nemmeno La canzone del sole. Imbarazzante.

09.16 Si torna in studio. Giammaria e Isoardi più sorridenti e in palla. Si omaggia Lucio Battista, morto il 9 settembre del 1998.
08.57 Pubblicità, flash del Tg1.
08.54 Giammaria seduto sul bracciolo della sedia della Isoardi.

08.50 Isoardi chiede agli ospiti come sia possibile che un 90enne abbia creduto di potersi sposare con una 28enne.
08.48 In onda un servizio che racconta la storia di Angelo di 92 anni, il quale ha sposato la figlia della sua badante, di 28 anni. Poco dopo ha chiesto il divorzio.
08.46 Ospiti l’avvocato Manuela Maccaroni e lo psichiatra Roberto Delle Chiaie.
08.42 Si passa con la Isoardi ai casi dei raggiri messi in atto dalle badanti agli anziani.
08.38 Si torna in studio con Di Giannantonio. Tema: il Festival del Cinema di Venezia, con la vittoria di Sacro Gra. A parlarne c’è l’inviato del Tg1 Paolo Sommaruga.

07.56 Pubblicità, poi il Tg1.

07.49 Quanti primi piani per la Isoardi!

07.48 Gasparri sostiene che Violante del Pd, dopo la sua prima dichiarazione possibilista sul ricorso presentato da Berlusconi, sarebbe stato “ammaestrato, strattonato” dai dirigenti del suo partito.
07.37 Si torna in studio, stavolta con Giammaria. Il tema è ancora quello della discussione sulla decadenza da senatore di Berlusconi. Ospiti, tra gli altri, Gasparri e Scalfarotto.

07.29 Ora Tg1 L.I.S.
07.28 Le dichiarazioni di Quirico in onda. Sono quelle rilasciate ieri notte a caldo al Tg1.

07.26 Qui siamo nel più classico dei talk show politici, con Giannantonio non particolarmente brillante.
07.22 La Biraghi punta invece sulla questione della retroattività della legge Severino.

07.21 Giannini: “Qui nessuno vuole fucilare Berlusconi. Berlusconi si è fucilato da solo”.
07.19 Le dichiarazioni di Dario Stefano in onda ora sono ovviamente le stesse appena trasmesse dal Tg1.
07.16 In studio Sarina Biraghi de Il Tempo e Massimo Giannini de La Repubblica. I due giornalisti concordano sul fatto che si arriverà al voto sulla decadenza del Cavaliere in tempi relativamente brevi: 2 settimane circa.
07.12 Si torna in studio, dopo il jingle di Radio GaGa. Paolo Di Giannantonio introduce il tema del giorno: la discussione sulla decadenza di Berlusconi da senatore. L’idea è quella di mandare in onda le primissime dichiarazioni di Quirico, ma il contributo non parte.

07.00 Tg1.

406.58 Intorno alle 8.45 si parlerà di reversibilità delle pensioni. Ora il Tg1; prima però Giammaria ricorda la vittoria del Leone di Venezia da parte di Sacro Gra.
06.55 Nel prossimo segmento di programma spazio alla politica e alla possibile decadenza di Berlusconi da senatore. Ora però il meteo.
06.53 Isoardi cita una frase di Quirico secondo il quale al giornalista spesso tocca soffrire insieme alle popolazioni che vuole raccontare. E riconosce a Giammaria il suo passato da reporter. Poi nuovo collegamento con Parigi.
06.48 Isoardi totalmente in versione giornalistica: un po’ troppo legata al copione, ma per il momento impeccabile.

06.47 In studio Padre Giulio Albanese esprime l’auspicio della liberazione di Padre Paolo Dall’Oglio.
06.46 Collegamento in diretta da Parigi. Di Bella (ex direttore di Rai3) racconta la situazione internazionale sulla questione Siria.
06.44 Inizia ufficialmente Unomattina, con la coppia formata da Elisa Isoardi e Duilio Giammaria. Subito attualità con la liberazione del giornalista Domenico Quirico (ieri notte il Tg1 ha raccolto in diretta le sue primissime dichiarazioni appena sbarcato a Roma).

Unomattina caffè, con Guido Barlozzetti e Cinzia Tani

06.30 Finisce Unomattina caffè. Ora Tg1, poi inizia il vero e proprio Unomattina.
06.28 Un giorno qualcuno ci spiegherà il ruolo ‘fondamentale’ di Gemma Favia.

06.26 Ed ora l’oroscopo di Jupiter.

06.21 Girandola di ospiti, da far girare la testa a quest’ora. Ora in studio Monsignor Vincenzo Paglia che ci illumina sull’amicizia e sul dialogo tra credenti e non.
06.19 Altro tema, lanciato da Gemma Favia, la quale presidia la postazione web: il perdono fa bene? La Tani ne parla in studio con Francesco Mancini, neuropsichiatra.
06.14 Con Barlozzetti si passa a parlare della primazia della Germania in Europa con Angelo Bolaffi.
06.13 Un servizio raccoglie l’appello sarcastico di Antonello Dose e Marco Presta de Il ruggito del coniglio rivolto ai giovani:

Se vi drogate rinunciate a uscire con Francesca. Con la sorella di Francesca, senza che Francesca lo sappia….

06.09 Primo tema: il consumo di droga tra i giovani. A parlarne in studio è Irma Casula, presidente di Modavi.

06.08 Inizia Unomattina caffè.

Torna domani, lunedì 9 settembre 2013, l’appuntamento con Unomattina, che comunque con la sua versione estiva ha tenuto compagnia ai telespettatori di Rai1. TvBlog seguirà in liveblogging il primo appuntamento. Come noto, la nuova edizione del contenitore della rete ammiraglia della tv pubblica si presenta particolarmente frammentata.

Si parte alle 6.10 con Unomattina Caffè, condotto da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani e dedicato a cultura, società e spettacolo; dopo il Tg1 delle 6.30 e l’oroscopo di Jupiter, alle 6:45 spazio a Elisa Isoardi e Duilio Giammaria (confermato anche dopo l’estate) con il blocco centrale di Uno Mattina. Per la conduttrice si tratta del terzo anno consecutivo di conduzione, per il giornalista – al timone della versione estiva – che sostituisce Franco Di Mare, promosso a La vita in diretta, si tratta dell’esordio.
Il programma, intervallato dalle edizioni del Tg1 condotte da Paolo Di Giannantonio, andrà avanti fino alle 10, quando sarà la volta di Unomattina Storie Vere, condotto da Eleonora Daniele. Qui verrà concesso spazio alle famiglie italiane, alle prese con la crisi e con i problemi quotidiani della vita. Nella prima puntata si discuterà delle cure compassionevoli e dell’applicazione medica delle cellule staminali.

A seguire, alle 10.30, Unomattina Verde con Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini (al ritorno su Rai1 – intervista di TvBlog), che dedicherà particolare attenzione a temi come le spese della casa, i consumi, i problemi agroalimentari, le diete e la salvaguardia della salute. Infine, alle 11.30, l’ultimo segmento: si tratta di Unomattina Magazine, il magazine condotto fino alle 12 da Lorella Landi, all’esordio in questa fascia del palinsesto. La conduttrice nella prima parte intervisterà un personaggio famoso, con l’aiuto di altri opinionisti, mentre nella seconda darà spazio ad alcune rubriche rivolte soprattutto al pubblico femminile.

Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto
Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto
Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto
Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto
Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto
Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto
Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto
Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto
Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto
Unomattina, prima puntata edizione 2013-2014: foto

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Unomattina

Unomattina è lo storico contenitore della morning news di RaiUno, in onda dal 22 dicembre 1986 dalle 7.

Tutto su Unomattina →