Home La Prova del Cuoco La Prova del cuoco, conferenza stampa con Antonella Clerici (che tornerà in prime time nel 2014): tutte le novità

La Prova del cuoco, conferenza stampa con Antonella Clerici (che tornerà in prime time nel 2014): tutte le novità

Le dichiarazioni in conferenza stampa di Antonella Clerici e Giancarlo Leone. Torna Bigazzi, arriva Scabin.

pubblicato 6 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:53

È finita pochi attimi fa la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione (la quattordicesima) de La Prova del cuoco, in onda anche quest’anno su Rai1 dalle 12 alle 13.30 dal lunedì al sabato con la conduzione di Antonella Clerici. Oltre alla conduttrice, presenti il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, il presidente di Endemol Paolo Bassetti, Beppe Bigazzi, Anna Moroni e il resto del cast. Di seguito trovate il resoconto completo di tutte le dichiarazioni.

La conferenza si è aperta da Leone che ha ricordato che quest’anno festeggermo le 3000 puntate del programma:

La Prova del cuoco è un marchio che si espande ovunque: libri, pubblicazioni, riviste, cd. Per Rai1 è il presidio della fascia meridiana, lascia al Tg1 una straordinaria eredità.

Poi ha scherzato:

Approfitto per dire che in famiglia va tutto bene. Su Diva e Donna sono stato fotografato in costume con Antonella, ma c’erano anche mia moglie e i miei figli.

Quindi la parola è andata ad Antonellina:

È un programma molto allegro, è uno show che gira intorno alla cucina. È un modo per raccontare la vita. Insisto sempre per farlo live. Tutti gli anni proponiamo delle novità, come in questa stagione. C’è il grandissimo ritorno di Beppe Bigazzi, che porta i suoi 80 anni in maniera divina.

Tra le novità la tata Francesca Valla (da Sos Tata) e la prova allo specchio. Inoltre ci sarà ancora maggiore attenzione ai costi dei vari ingredienti per aderire il più possibile alla realtà. Ancora la Clerici:

Abbiamo anche uno stagista in questi giorni. Ci ho parlato e mi ha detto che qui si impara tantissimo. Infatti non viene lasciato nulla al caso. La nostra redazione chiude solo 20 giorni all’anno. Siamo stati i primi a proporre questo genere e per questo vogliamo innovarlo sempre.

Bassetti ha definito straordinaria la Clerici; poi ha aggiunto:

Per me è la numero uno, ci permette di sperimentare. Dopo 14 anni ha peraltro imparato a cucinare. La Prova del cuoco toccherà i talent, i bambini, il modo intelligente di fare la spesa in tempi di crisi, il mondo nelle scuole.

Per il terzo anno consecutivo il programma di Rai1 è abbinato alla Lotteria Italia, rappresentata in conferenza stampa da Elisabetta Doso, responsabile Lotto e Lotteria.

Anna Moroni sfiderà una casalinga due volte alla settimana. Il venerdì spazio a Superchef: tutor e giudice sarà Davide Scabin (da La terra dei cuochi). Si tratta di un talent per cuochi, con classifica e retrocessioni.
La puntata di sabato sarà dedicata ai bambini (i quali si metteranno anche ai fornelli).
Bigazzi si occuperà della storia della cucina delle trattorie italiane.

Una giornalista ha chiesto come si è arrivato al ritorno di Bigazzi. Leone ha assicurato che tutto è stato deciso in tempi brevissimo. Il toscanaccio ha rivelato:

Sono tornato con lo stesso spirito felice con il quale era stato cacciato. In quel caso ringraziai per i 14 anni vissuti in azienda.

Altra domanda, sul futuro immediato della conduttrice. Risponde Leone:

All’inizio del prossimo anno Antonella Clerici tornerà in prime time, probabilmente con Ti lascio una canzone. Ma stiamo lavorando anche su altri progetti.

Chiude la Clerici:

Sono una che non si tira indietro davanti agli esperimenti. Ho testato format italiani, con grande rischio. È giusto che una conduttrice di esperienza rischi.

Antonella ClericiLa Prova del Cuoco