Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Striscia la notizia (Canale 5)

Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Striscia la notizia (Canale 5)

Dopo aver visto il bilancio stagionale sul fronte degli ascolti di Affari tuoi e obbligatorio vedere il bilancio 2012-2013 del varietà competitor che va in onda su Canale5, ovvero Striscia la notizia, il Tg satirico di Antonio Ricci.

di Hit
pubblicato 5 Settembre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:52

Partiamo dal dato medio stagionale, cioè dalla prima puntata del 24 settembre e fino ai primi di giugno, che risulta essere pari a 5.613.000 telespettatori ed il 19,88% di share. La puntata più vista è stata quella andata in onda lunedì 11 febbraio 2013 che ottenne una media di 7.803.000 telespettatori ed il 24,68% di share. La meno vista è quella trasmessa sabato 29 settembre 2012 che totalizzò una media di 3.457.000 telespettatori ed il 14,92% di share. La media della stagione 2011-2012 di Striscia fu di 6.186.000 telespettatori ed il 21,88% di share.

Vediamo ora la composizione del pubblico che ha seguito quest’ultima stagione televisiva di Striscia la notizia che risulta essere formato per il 55,38% da donne e per il 44,62% da uomini. La composizione per età è del 2,34% per la fascia 4-7 anni, 4,95% 8-14 anni, 6,95% 15-24 anni, 10,59% 25-34 anni, 17,32% 35-44 anni, 19,42% 45-54 anni, 16,64% 55-64 anni e 21,79% dagli over 65. Per classi socio economiche abbiamo per il 13,89% la classe AA, 5,72% BB, 32,46% MB, 5,93% BA, 6,84% AB e per il 35,14% abbiamo pubblico della classe MA.

La composizione per livello d’istruzione risulta essere la seguente: per il 7,06% nessuna, 20,96% elementare, 35,65 media inferiore, 31,20% media superiore e per il 5,13% da laurea. I top share per target, partendo dal dato del totale individui che risulta essere del 19,88% di share sono: per la fascia 15-24 anni con il 22,99%, 25-34 anni 24,5%, 35-44 anni 24,36%, 45-54 anni 24,21. Poi abbiamo il 21,89% della classe MB, 22,84% BA e 20,58% della classe MA, mentre per livello d’istruzione primeggiano media inferiore con il 23,48% e media superiore con il 21,2% di share.

La regione in cui Striscia ottiene la percentuale di share più alta risulta essere la Sardegna con il 28,92%, seguita dalla Sicilia con il 24,97% e dal Molise con il 23,12% di share. La regione in cui il Tg satirico di Antonio Ricci raccoglie meno consensi è la Liguria (ironia della sorte proprio la regione di Ricci) con il 13,67% di share, seguita dal Trentino Alto Adige con il 14,01%, quindi c’è la Toscana con il 14,13% di share.

Amici di Maria De Filippi