Sky Tg24 da settembre 2013 trasmetterà in alta definizione (FOTO)

Si tratta del primo canale all news italiano che trasmette in alta definizione.

Da domenica 1 settembre l’informazione di Sky TG24 sarà in alta definizione. Infatti, in occasione del decimo anniversario della sua nascita, il canale all news diretto da Sarah Varetto inizierà a trasmettere in HD, conquistando il primato in questo senso nella sua categoria (in Italia il Tg2 trasmette in alta definizione).

In questo modo salgono a 62 i canali in HD di Sky, dove spiccano Sky Sport e Sky Cinema e quelli dedicati a intrattenimento e bambini.

Sky TG24, dopo un anno di lavoro, si è dotato di una newsroom del tutto nuovo che si affida ad una infrastruttura basata su una nuova sala apparati, di una nuova regia video e una audio e di un nuovo sistema di messa in onda.
Sul comunicato stampa si legge che “oltre, ovviamente, ad una qualità superiore delle immagini, il passaggio all’HD comporterà un incremento delle informazioni sullo schermo e animazioni grafiche più realistiche”.

Veniamo ora ai dettagli delle novità. La nuova sala regia possiede, tra le altre cose, 12 postazioni indipendenti e un nuovo mixer video dotato di 60 ingressi che possono essere gestiti in tempo reale in HD; la regia audio, totalmente nuova, è separata dalla regia video.
Per quanto riguarda la newsroom è stato inserito un vidiwall composto da 62 monitor che ricoprono interamente le pareti dello studio che ogni secondo mostrano oltre 3 miliardi di pixel ed è stato rinnovato l’intero parco luci con tecnologia LED (con conseguente risparmio energetico). Sono stati resi anche ulteriori particolari: è stato rivisto il design della pedana con la sostituzione completa del pavimento e la rivisitazione totale della zona conduzione; nuovo design anche per il tavolo (in alluminio e plexiglass) della conduzione, dotato di ruote per poter essere posizionato; il set della rassegna stampa ora prevede uno schermo touch posizionabile sia verticalmente sia in orizzontale.

Infine, l’impaginazione grafica: è stata introdotta una nuova slab (la finestra alla destra dello schermo) che potrà contenere ancora più informazioni contestuali alla notizia trattata in quel momento (con testi, foto e grafiche) oppure un flusso video di eventi, su cui si vuole offrire una visibilità in contemporanea alle altre notizie in onda.


Sky Tg 24 HD dall’1 settembre 2013

Sky Tg 24 HD dall'1 settembre 2013
Sky Tg 24 HD dall'1 settembre 2013
Sky Tg 24 HD dall'1 settembre 2013
Sky Tg 24 HD dall'1 settembre 2013