Home Italia 2 Italia2 settembre 2013, Fear Factor e iPantellas in prime, Sballati in seconda, Kenny Vs Spenny al pomeriggio

Italia2 settembre 2013, Fear Factor e iPantellas in prime, Sballati in seconda, Kenny Vs Spenny al pomeriggio

Daniel e Jacopo da Youtube a Italia2 da giovedì 12 settembre 2013

pubblicato 29 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:10

Se La5 è diventata la rete digitale Mediaset delle autoproduzioni, Italia2 alterna (poche) produzioni italiane e (molti) formati internazionali di importazioni.

Come sempre il nuovo arriva (prontamente saccheggiato?) dal web, che costa poco e può rendere molto. Da giovedì 12 settembre, la stessa sera di X Factor, Italia2 cerca di catturare pubblico giovane aggiudicandosi iPantellas, ovvero il duo di Varese formato dai 23enni Daniel Marangiolo e Jacopo Malnati.

Quel che diverte è vedere Mediaset, da sempre ostile a Youtube su cui blocca ogni diritto di riproduzione dei propri contenuti, attingere al canale, ma senza mai nominarlo nei comunicati stampa o nei promo.

Ora la coppia lanciata da Youtube (ops!), con i suoi cortometraggi a sfondo giovanil-scolastico, ha realizzato per Mediaset 12 corti da 50 minuti ciascuno, in cui racconta una serie di avventure vissute tra casa e scuola, tra mamme da incubo, fidanzatine impossibili e professori paranoici.

iPantellas confermano la tendenza web-oriented di Italia2, che ha già avuto nel suo palinsesto pomeridiano Scuola Zoo, con un’altra web star come Andrea Terzaghi. Per non parlare del programma del sabato mattina Italia Tu, con i video del sito 16 mm riutilizzati per una gara tra clip amatoriali. Insomma, un talent tra creativi della Rete condotto da Matt, Gabbo e Bise, giovanissimo trio già noto sul web per le parodie delle hit musicali.

Il martedì su Italia2 dal 10 settembre: Fear Factor e Sballati

Da martedì 10 settembre in prima serata, alle 21.10 sempre su Italia1, arriva invece Fear Factor. Vedremo ogni settimana due episodi da 50′ ciascuno, di questo noto format adrenalinico prodotto dalla Endemol Usa e dalla Nbc. Trattasi di un reality game show a episodi, una gara tra sei concorrenti che si sfidano in prove estreme.

Fino a qualche tempo fa il programma andava in onda in esclusiva su Sky sul canale GXT, che continua a trasmetterlo con la telecronaca dissacrante di Paolo Ruffini.

Subito a seguire, da martedì 10 settembre in seconda serata dalle 22.50, arriva direttamente dagli Stati Uniti il docu-reality Sballati. Trattasi di una nuova serie di documentari che illustrano il difficile compito delle forze di polizia locale americane, nel controllo delle attività illegali all’interno dei Campus universitari.

In ogni episodio da 30 minuti, prodotto dalla Cineflix per il network GFour, una telecamera segue ogni momento dell’intervento delle forze dell’ordine, pronti a fare irruzione in party no limits e a frenare abuso di droghe e alcool. Colonna sonora della serie, un celebre pezzo dei The Clash, Police on my back.

Kenny Vs Spenny, su Italia2 dal 9 settembre

Dal 9 settembre alle ore 16.15, va in onda invece un nuovo reality comico di 26 puntate, dalla provocazione assicurata. Trattasi di Kenny Vs Spenny, con due amici di infanzia canadesi – Kenny Hotz e Spenny Rice – che si battono l’uno contro l’altro affrontando le sfide più assurde e sabotandosi reciprocamente. Kenny, il cui vero nome è Kenneth Joel, è anche l’ideatore del programma: noto produttore, attore e autore, è stato consulente di South Park.

Insomma, Italia2 vuole diventare più irriverente di Italia1 e Comedy Central messe insieme? Chissà se determinati prodotti in piena fascia protetta le daranno qualche grana… Una cosa è certa: con l’importazione massiccia e il l’usato sicuro di Youtube si rischia (e si spende) il meno possibile.

Italia 2