I consigli di TvBlog
Home Masterpiece, su RaiTre dal 10 novembre 2013 in seconda serata, da febbraio 2014 in prime time. 5000 candidati

Masterpiece, su RaiTre dal 10 novembre 2013 in seconda serata, da febbraio 2014 in prime time. 5000 candidati

Masterpiece recluterà nuovi concorrenti online durante la messa in onda

pubblicato 29 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:10

Masterpiece, il talent per aspiranti scrittori di RaiTre, sta prendendo forma. Intanto la Rai, insieme alla Fremantlemedia (la stessa casa di X Factor e The Apprentice) che lo produce con la collaborazione editoriale di Rcs Libri, grida già al grande successo per le candidature arrivate al sito Rai.

Quasi 5.000 candidature, per un totale di 1 miliardo e 270 milioni di battute e 4,27 GigaByte. I candidati sono per due terzi uomini e un terzo donne. La fascia d’età più rappresentativa degli aspiranti scrittori è quella tra i 30 e i 40 anni, ma il più giovane ne ha solo 14, mentre il più anziano addirittura 91.

Fantasy e romanzo sentimentale sono i generi più trattati; seguono, in ordine, le autobiografie, i gialli, i romanzi – drammatici, di formazione, storici, sociali e psicologici – e, agli ultimi posti, i thriller e i romanzi di fantascienza e di avventura.

Tra le clausole di partecipazione, una lunghezza del romanzo non inferiore alle 150.000 battute, ma neanche superiore alle 800.000. E’ stato richiesto, inoltre, anche l’invio di un curriculum con la propria foto, in primo piano e figura intera e, ancora, in forma opzionale un video di presentazione dell’opera.

I romanzi nel cassetto sono stati accettati unicamente in formato digitale e non scritti a mano o dattiloscritti, oltre al fatto che con l’invio dell’opera ciascun candidato si è impegnato a mantenerla inedita.

Masterpiece offrirà al vincitore la pubblicazione del suo romanzo con la casa editrice Bompiani (in coedizione con Rai Eri) e la sua presentazione al Salone del Libro di Torino.

La prima edizione di questo curiosissimo esperimento prenderà il via domenica 10 novembre su Rai3, in cui partirà alle 22.30 con il traino della puntata domenicale allungata di Che tempo che fa (dal 29 settembre, nella stessa fascia, andrà in onda la seconda edizione di Sostiene Bollani).

I concorrenti selezionati nel corso della Fase eliminatoria si sfideranno tra loro in varie prove attitudinali, che misureranno la capacità di scrittura e di comunicazione e il talento letterario di ognuno. Per ciascuna della puntate della Fase eliminatoria la giuria decreterà un vincitore, che accederà di diritto alla Fase finale (a cui potranno aggiungersi concorrenti ripescati o nuovi, selezionati sul web).

Coloro che supereranno la prima selezione potranno accedere alle audizioni e sottoporsi a ulteriori prove attitudinali previste nel corso del talent televisivo. La giuria, in via di definizione, decreterà, durante le otto puntate di prime time (al via da febbraio 2014, salvo variazioni), chi tra di loro si aggiudicherà la pubblicazione del romanzo.

Il candidato scrittore accetta per contratto che nel corso del programma la propria opera letteraria possa subire modifiche (ad opera propria o della casa editrice). D’altro canto la Rai non si assume alcun onere e impegno a tale pubblicazione.