Home Notizie Sakara – Il Legionario: al via domani il docu-reality dedicato ad Alessio Sakara, campione di arti marziali miste

Sakara – Il Legionario: al via domani il docu-reality dedicato ad Alessio Sakara, campione di arti marziali miste

L’atleta romano sarà protagonista anche della prossima edizione di Pechino Express.

pubblicato 28 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:12

A partire da domani sera, giovedì 29 agosto 2013, alle ore 23 sull’emittente DMAX, andrà in onda Sakara – Il Legionario, il docu-reality dedicato ad Alessio Sakara, il campione italiano di arti marziali miste, unico atleta proveniente dal nostro paese ad essere sotto contratto con l’organizzazione statunitense UFC.

Per la serata d’esordio, saranno trasmessi due episodi del programma. L’atleta romano, 32 anni il prossimo 2 settembre, farà anche parte del cast della nuova edizione di Pechino Express, l’adventure game di Rai 2 giunto alla seconda stagione, condotto da Costantino Della Gherardesca.

L’obiettivo di Sakara – Il Legionario è quello di raccontare dettagliatamente il crescente fenomeno delle MMA, Mixed Martial Arts, le arti marziali miste, una pratica sportiva che unisce molte tecniche di combattimento: jiu-jitsu, judo, karate, boxe, kickboxing e wrestling.

Le arti marziali miste sono diventate uno sport a tutti gli effetti grazie alla Ultimate Fighting Championship, l’organizzazione di MMA più famosa del mondo di cui Alessio Sakara è il nostro unico rappresentante.

La vita di Alessio Sakara, e soprattutto la sua ascesa al successo, sarà raccontata in questa trasmissione ideata da Cristian Paraskevas e prodotta per DMAX da Maddoll, in sei puntate dalla durata di trenta minuti ciascuna.

Alessio Sakara, nato e cresciuto a Roma, in un contesto sociale decisamente non facile, è riuscito lo stesso a raggiungere la consacrazione sportiva. In Sakara – Il Legionario, si parlerà anche delle arti marziali miste in generale, una disciplina considerata da molti come una celebrazione dalla violenza ma che, all’interno, è vista come uno sport che si basa sul sacrificio e sul rispetto assoluto dell’avversario.

Il programma si soffermerà proprio su questo: vedremo Sakara, infatti, alle prese con i suoi estenuanti allenamenti, con le diete da seguire e, ovviamente, con i suoi appuntamenti sportivi.

Il racconto comincerà dall’agosto 2011, mese in cui Alessio si è sottoposto ad un delicato intervento chirurgico dopo un infortunio al legamento crociato del ginocchio. Sakara impiegherà appena sette mesi per ritornare all’attività agonistica grazie ai precitati sacrifici, alla determinazione e alla passione.

Sakara – Il Legionario, quindi, si propone come un interessante esperimento per dare maggiore spazio in tv al fighting professionistico, una disciplina che, in Italia, non gode di molta visibilità.

Sakara – Il Legionario Sakara - Il Legionario Sakara - Il Legionario Sakara - Il Legionario Sakara - Il Legionario Sakara - Il Legionario Sakara - Il Legionario Sakara - Il Legionario