• Tv

Festival di Venezia 2013 in tv su Rai, Mediaset e Sky

Ecco come seguire in tv la 70esima edizione del Festival di Venezia.

Inizia domani la 70esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ecco come la televisione italiana racconterà il Festival di Venezia 2013, che ovviamente CineBlog seguirà in maniera puntuale e approfondita.

Festival di Venezia 2013: Rai

Su Rai Movie, media partner e host broadcaster della Mostra, saranno trasmesse in diretta le cerimonie di apertura e chiusura, il 28 agosto e il 17 settembre alle ore 18:45, con Eva Riccobono madrina; il canale tematico della Rai seguirà interamente la kermesse veneziana: disponibile anche lo streaming web sul sito raimovievenezia.rai.it) dal quale sarà possibile vedere in diretta e on demand le conferenze stampa di tutti i film presentati alla Mostra, i red carpet, i PhotoCall e le interviste esclusive agli attori e registi presenti in Laguna.

In tv e sul web andrà in onda inoltre una striscia quotidiana dal titolo Venezia Daily, che dedicherà particolare attenzione ai momenti più significativi dell’evento. Le undici prime serate di Rai Movie che occuperanno i giorni della Mostra saranno occupate dalla rassegna I Leoni di Venezia, con undici titoli firmati da registi premiati con il Leone d’Oro alla Carriera. Da Roman Polanski a Francis Ford Coppola passando per Bernardo Bertolucci (che sarà presidente di giuria).

Anche Rai Storia dedicherà parte della sua programmazione al passato del Festival, mandando in onda in seconda serata, dal 27 agosto al 17 settembre, all’interno del programma Dai nostri inviati, immagini dal 1932 al 1992.

Spazio alla Mostra anche sulle reti generaliste: su Rai1, in terza serata e per tutta la durata del Festival, sarà il tradizionale appuntamento con Cinematografo a raccontare le voci e gli umori della Laguna; previsti collegamenti del Tg1 approfondimenti in Unomattina e Tv7 (oltre ad una videochat quotidiana di 30 minuti con Vincenzo Mollica sul sito del Tg1). Rai2 proporrà invece due puntate ad hoc di Stracult, in onda lunedì 30 agosto e venerdì 6 settembre; anche sulla rete diretta da Angelo Teodoli comunque non mancheranno le finestre informative durante le edizioni quotidiane del Tg2. Su Rai3 spazio alle puntate di Blob e Fuori Orario e agli approfondimenti del Tg3 a cura di Margherita Ferrandino.

Infine la Radio con gli aggiornamenti nelle edizioni principali del Gr e gli approfondimenti curati da Start e Baobab su Radio1, e Hollywood Party su Radio3 con Alberto Crespi e Steve Della Casa direttamente dal lido.

Per quanto concerne l’esclusiva web, la regista Mimma Nocelli racconterà le cronache da Venezia in La nave dei folli insieme alla fotografa Carolina Terzi.

Festival di Venezia 2013: Mediaset

Iris proporrà un doppio appuntamento quotidiano: dal 29 agosto al 9 settembre alle 15.30 Note di cinema da Venezia con interviste a star quali Sandra Bullock, George Clooney, William Friedkin, Alba Rohrwacher, Ettore Scola e Gianfranco Rosi; in seconda serata intorno alle 23.40 Iris al Festival di Venezia, a cura di Marta Perego e Mila Cantarelli, con i commenti di Tatti Sanguineti e gli incontri di Anna Praderio con la star del giorno.

L’intervista della Praderio a Bernardo Bertolucci domenica 1 settembre aprirà l’omaggio di Iris al regista premio Oscar: si tratta di una maratona di quattro film – The Dreamers, Il tè nel deserto, L’assedio e La commare secca – che sintetizzano molti elementi della sua poetica.

Mercoledì 11 settembre, in occasione della chiusura della kermesse, spazio ad uno speciale di Iris al Festival di Venezia, con ‘il meglio di’ di quanto visto in Laguna.

Per quanto concerne la generalista, invece, il 6 settembre è previsto il ritorno di Supercinema di Antonello Sarno su Canale 5.

Festival di Venezia 2013: Sky

Su Sky Cinema HD alle ore 21 Sky Cine News si trasforma in Sky a Venezia, una rubrica di dieci minuti con aggiornamenti e approfondimenti dagli inviati su quanto accade in Laguna.

I Video di TvBlog