Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Uomini e Donne (Canale 5)

Non si ferma la nostra carrellata fra le trasmissione della televisione del pomeriggio ed oggi l’attenzione della nostra rubrica di Focus ascolti, dedicata in questo periodo al bilancio stagionale 2012-2013, punta la propria lente d’ingrandimento sul calembour sentimental-televisivo del pomeriggio di Canale5 Uomini e Donne.

Iniziamo la nostra analisi auditel stagione del varietà condotto in studio da Maria De Filippi dal dato medio stagionale che risulta essere pari a 2.839.000 telespettatori ed il 21,09% di share. La puntata di questo programma che ha ottenuto l’ascolto più alto è stata quella andata in onda lunedì 11 febbraio 2013 che totalizzò una media di 3.453.000 telespettatori pari al 19,94% di share. L’emissione che ha ottenuto l’ascolto più basso è quella andata in onda giovedì 27 settembre 2012 con 2.035.000 telespettatori ed il 17,01% di share.

La stagione passata il programma del primo pomeriggio di Canale5 fece registrare una media di ascolti pari a 2.756.000 telespettatori ed il 21,15% di share. Veniamo ora a fotografare la composizione del pubblico che ha seguito quest’anno Uomini e Donne, che risulta essere formato in gran parte da donne nella misura del 72,28% a fronte del 27,72% di telespettatori uomini. Per quel che riguarda l’età abbiamo per lo 0,97% la fascia 4-7 anni, 2,64% 8-14 anni, 10,03% 15-24 anni, 11,82% 25-34 anni, 16,39% 35-44 anni, 17,25% 45-54 anni, 15,58% 55-64 anni e per il 25,31% dagli over 65 anni.

La composizione per classi socio economiche è la seguente: per il 7,94% classe AA, 10,95% BB, 37,97% MB, 5,23% BA, 8,71% AB e per il 29,21% dalla classe MA. La composizione dello show del pomeriggio di Canale5 per quel che riguarda il livello d’istruzione è per il 3,29% nessuna, 30,83% elementare, 34,57% media inferiore, 27,81% media superiore e per il 3,49% laurea. I top share per target, partendo dal dato medio che è del 21,09% è, per quel che riguarda le Donne il 24,44% di share, 15-24 anni 25,21%, 25-34 anni 27,29%, 35-44 anni 28,32% e 45-54 anni 25,26% di share.

Per classi socio economiche svetta la BB con il 27,84% di share e MB con il 24,26%. Per livelli d’istruzione abbiamo il 22,26% di elementare e 23,01% di media inferiore. La regione in cui Uomini e Donne ottiene la percentuale di share più alta è il Molise con il 38,12% di share, seguita dalla Campania con il 30,6% e dalla Sicilia con il 27,03% di share. La regione in cui ottiene lo share più basso è il Friuli Venezia Giulia con il 7,46%, seguito dalle Marche con l’11,57% e dalla Liguria con il 14,55% di share.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: