Home Segreti di Famiglia, su Real Time il docu-reality che tira fuori gli scheletri dall’armadio

Segreti di Famiglia, su Real Time il docu-reality che tira fuori gli scheletri dall’armadio

Probabilmente lo show verrà ricordato come uno dei più ‘subdoli’ della storia della tv: riunire la famiglia per rivelare a tutti un segreto che nessuno ha voglia di conoscere non è solo sadico, ma può avere serie ripercussioni psicologiche.

pubblicato 24 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:19

Ricordate lo spot Vigorsol in cui un panciuto uomo di mezza età rivelava al figlio di essere sua madre? Ecco, Segreti di Famiglia, in onda da stasera su Real Time ogni sabato alle 22.05, promette storie di questo tenore e soprattutto reazioni inconsulte da parte degli ignari protagonisti, cui vengono svelate verità sepolte da anni.
L’obiettivo dello show è quello di farvi cadere la mascella a terra e soprattutto gettarvi almeno per un’oretta nell’abisso di angoscia in cui ha fatto precipitare i protagonisti della serie, inconsapevoli della terribile tegola che si sarebbe ‘schiantata’ sulla propria testa durante un tranquillo rendez-vous tra parenti. Lo esprime chiaramente il titolo originale, Shocking Family Secrets, che a differenza di quello italiano, dal sapore più soap, dichiara da subitola volontà di lasciare senza fiato fuori e dentro il piccolo schermo.

Il format è disgraziatamente semplice: nel corso di una riunione di famiglia, convocata a favore di telecamere, il protagonista rivela al resto della truppa uno scomodo segreto, di cui probabilmente tutti avrebbe fatto volentieri a meno. Si va dalla mamma che confessa di essere malata di cancro all’uomo che rivela di essere il fratello di un assassino, dalla casalinga evasa di prigione agli aborti inconfessati, per arrivare al più tipico caso di adozione rivelata in tarda età. Per raccogliere le storie, agli autori è bastato farsi un giro tra blog e Facebook: un trentenne, infatti, ha rivelato di essere stato contattato dalla redazione del programma dopo aver pubblicato un articolo in cui raccontava di aver appena saputo di essere stato adottato.

In tutto sei episodi da un’ora andati in onda negli Usa su Discovery Fit & Health tra la metà di novembre e la fine di dicembre 2012; la scelta della rete sembra voler dare al programma una connotazione quasi terapeutica (“Come si comporteranno una volta che la verità sarà svelata? Sveleremo segreti di famiglia anche drammatici e ascolteremo i consigli di esperti e psicologi su come superare i traumi legati alla scoperta di pesanti verità, rimaste per tanti anni ignorate“, recita il promo originale), ma il periodo della messa in onda tradisce il sadismo dei responsabili di palinsesto visto che lo show è stato trasmesso tra la Festa del Ringraziamento e il Capodanno. Certo, è proprio il periodo classico delle riunioni di famiglia e quindi l’effetto immedesimazione è garantito, ma vi immaginate con quanta circospezione gli americani abbiano salutato amici e parenti ai cenoni dello scorso anno?

Giusto per la cronaca, lo show è attualmente in replica sull’Oprah Winfrey Network, e anche questo è sintomatico della ‘reale’ natura del programma. Comunque sia, Segreti di Famiglia cambia la vita, senza appello e senza che i protagonisti l’abbiano voluto, il che lo candida a essere una buona base di ricovero psichiatrico: sarà per questo che ne è stata realizzata una sola stagione di sei puntate?

In basso il promo.

Real Time