Home Cielo La Notte della Taranta 2013, in diretta su Cielo il concertone di Melpignano

La Notte della Taranta 2013, in diretta su Cielo il concertone di Melpignano

Tra gli ospiti del concertone salentino Emma, Max Gazzè e Nicolò Fabi, per una serata tra folk e pop.

pubblicato 23 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:20

Per il secondo anno consecutivo, Cielo trasmette in diretta La Notte della Taranta, l’evento conclusiva della grande estate salentina dedicata alla musica popolare e alle tradizioni folk del mondo che si tiene ogni anno a Melpignano, in provincia di Lecce. Giunto alla 16ma edizione, il Concertone segna ormai il momento clou di un vero e proprio festival itinerante che attraversa la Grecìa Salentina nell’arco dell’estate e raccoglie da solo oltre 100.000 persone provenienti da tutta Italia.
Il programma del Concertone ruota intorno all’esibizione dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, diretta quest’anno dal M° Giovanni Sollima, violoncellista e compositore scelto come Maestro Concertatore 2013. Gli ospiti dell’edizione 2013 sono il maestro della tammorra Alfio Antico, il danzatore Miguel Àngel Berna, uno dei principali interpreti della ‘jota’ – un’antica danza spagnola – , il violinista tzigano Roby Lakatos oltre a Niccolò Fabi, Max Gazzé e alla ‘padrona di casa’ Emma, che in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera si è detta “felice ed orgogliosa di partecipare e di ricevere i complimenti dei maestri dell’Orchestra”.

La serata prende il via alle 19.30 sul palco allestito nel Piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani con il pre-concertone affidato ai Cantori dei Menamenamò, al Canzoniere Grecanico Salentino e all’immancabile Eugenio Bennato: questa prima parte della serata viene trasmessa in diretta da Radio3Rai e in streaming web sul sito ufficiale de La Notte della Taranta.

Al termine dell”aperitivo’ spazio al Concertone vero e proprio: diretta dalle 22.45 su Cielo (DTT, 26) per una scaletta che punta non solo sugli ospiti già citati, ma soprattutto sull’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” che ospita a propria volta Venticello, Manuela Adamo, Jesus Bautista, Corrado Bungaro, Sara Calvanelli, Giancarlo Parisi e Andrea Senatore.

A seguire l’evento per Cielo ci sarà Giancarlo Cattaneo, che arriva direttamente da Radio Capital per raccogliere le interviste ai protagonisti, raccontare il backstage e commentare la serata via Twitter e Facebook.

Che la taranta ci pizzichi: buona serata a tutti.

Cielo