La Notte della Taranta 2013, in diretta su Cielo il concertone di Melpignano

Tra gli ospiti del concertone salentino Emma, Max Gazzè e Nicolò Fabi, per una serata tra folk e pop.

Per il secondo anno consecutivo, Cielo trasmette in diretta La Notte della Taranta, l’evento conclusiva della grande estate salentina dedicata alla musica popolare e alle tradizioni folk del mondo che si tiene ogni anno a Melpignano, in provincia di Lecce. Giunto alla 16ma edizione, il Concertone segna ormai il momento clou di un vero e proprio festival itinerante che attraversa la Grecìa Salentina nell’arco dell’estate e raccoglie da solo oltre 100.000 persone provenienti da tutta Italia.
Il programma del Concertone ruota intorno all’esibizione dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, diretta quest’anno dal M° Giovanni Sollima, violoncellista e compositore scelto come Maestro Concertatore 2013. Gli ospiti dell’edizione 2013 sono il maestro della tammorra Alfio Antico, il danzatore Miguel Àngel Berna, uno dei principali interpreti della ‘jota’ – un’antica danza spagnola – , il violinista tzigano Roby Lakatos oltre a Niccolò Fabi, Max Gazzé e alla ‘padrona di casa’ Emma, che in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera si è detta “felice ed orgogliosa di partecipare e di ricevere i complimenti dei maestri dell’Orchestra”.

La serata prende il via alle 19.30 sul palco allestito nel Piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani con il pre-concertone affidato ai Cantori dei Menamenamò, al Canzoniere Grecanico Salentino e all’immancabile Eugenio Bennato: questa prima parte della serata viene trasmessa in diretta da Radio3Rai e in streaming web sul sito ufficiale de La Notte della Taranta.

Al termine dell”aperitivo’ spazio al Concertone vero e proprio: diretta dalle 22.45 su Cielo (DTT, 26) per una scaletta che punta non solo sugli ospiti già citati, ma soprattutto sull’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” che ospita a propria volta Venticello, Manuela Adamo, Jesus Bautista, Corrado Bungaro, Sara Calvanelli, Giancarlo Parisi e Andrea Senatore.

A seguire l’evento per Cielo ci sarà Giancarlo Cattaneo, che arriva direttamente da Radio Capital per raccogliere le interviste ai protagonisti, raccontare il backstage e commentare la serata via Twitter e Facebook.

Che la taranta ci pizzichi: buona serata a tutti.

Ultime notizie su Cielo

Scopri i programmi di Cielo, il canale 26 del digitale terrestre con film e serie televisive e con il famoso talent show di cucina Masterchief Italia. Segui le novità e i video di Cielo con Tvblog.

Tutto su Cielo →