Serie A 2013-14 in tv: il campionato su Rai, Mediaset e Cielo

Le rubriche e le trasmissioni dedicate al Campionato di Calcio di Serie A, al via sabato 24 agosto sui canali free.

Dopo aver visto gli appuntamenti offerti (a pagamento) da Sky e Mediaset Premium, vediamo come intendono seguire il Campionato di Calcio di Serie A 2013-2014 i canali free. Ai tradizionali programmi di Viale Mazzini si aggiunge qualche novità sia su Mediaset, che torna all’approfondimento calcistico di seconda serata dopo qualche anno di ‘pausa’, che su Cielo, che schiera Federica Fontana al posto di Simona Ventura la domenica pomeriggio.

Facciamo il punto sui programmi che ci racconteranno la Serie A nella stagione 2013-2014.

Campionato Serie A 2013-14 sulle reti Rai

E’ Rai 2 la rete dedicata al calcio. La prima rubrica a partire è Sabato Sprint (dal 24 agosto alle 22.55) con Sabrina Gandolfi alla conduzione: a lei il compito di illustrare gli highlights degli anticipi, raccogliere le voci dei protagonisti ai microfoni degli inviati RaiSport sui campi e introdurre i temi della domenica.

Dal 25 agosto, sempre su Rai 2, alle 23.00 riparte La Domenica Sportiva, con Paola Ferrari alla (sua ultima?) e in studio Gene Gnocchi, Ivan Zazzaroni, Fulvio Collovati, Emiliano Mondonico e Adriano Bacconi.

Bisognerà aspettare il 15 settembre, invece, per vedere nuovamente attivo il pomeriggio della domenica: ripartono infatti Quelli che – per quanto il calcio ormai sia per il programma solo un contorno – con Nicola Savino alla conduzione; quindi alle 17.15 Stadio Sprint e alle 18.15 il leggendario 90° Minuto.

Campionato Serie A 2013-14 su Mediaset

E’ Italia 1 a potenziare la propria offerta sportiva, non solo dedicata al calcio. Per quel che riguarda gli appuntamenti calcistici è atteso un nuovo programma di seconda serata in diretta, condotto da Pierluigi Pardo con tifosi vip, giornalisti e protagonisti del calcio giocato in studio. Il titolo dovrebbe essere Off Side e la messa in onda è prevista intorno alle 23.30.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti sportivi in generale, ricordiamo alle 13.00 ogni domenica su Italia 1 Sport Mediaset XXL, con Mino Taveri, quindi l’appuntamento quotidiano (esclusa domenica) con Sport Mediaset alle 13.00 su Italia 1 e la nuova edizione di Sport Mediaset in onda alle 19.00 su Mediaset Italia 2.

Campionato Serie A 2013-14 su Cielo

Il canale free del DTT Sky non rinuncia – ovviamente, avendo i diritti – alla domenica pomeriggio calcistica e lancia per la stagione 2013-2014 un nuovo appuntamento, Stop&Gol, in onda ogni domenica alle 17.00 dal 15 settembre. Alla conduzione Federica Fontana, Sandro Sabatini e Ciro Ferrara, che con ospiti e inviati commenteranno risultati e prestazioni sul campo. Non mancherà, come ovvio, la carrellata di tutti i gol del turno della Serie A.

Dei posticipi, invece, si occuperà Stop & Gol Night, in onda già dal 25 agosto alle 22.45 della domenica. Conduce Alessandro Bonan – l’anno scorso al fianco di Simona Ventura – con Vera Spadini e Valerio ‘Fayna’ Spinella cui si aggiungono, in qualità di ospiti, l’attrice Sara Maestri, l’ex calciatore e allenatore Billy Costacurta e i giornalisti Paolo Condò e Michele Plastino. Dalle 22.50 in anteprima assoluta free tutti i gol della prima di Campionato.

Campionato Serie A 2013-14, torna Il Processo di Biscardi

In conclusione, giusto un memorandum per la 34a edizione del Processo di Biscardi, al via lunedì 26 agosto alle 20.45 su T9, emittente romana presieduta da Rosabianca Caltagirone, visibile al canale 828 di Sky. Al fianco del ‘sempreroscio’ Biscardi troviamo Georgia Viero, nata a Buenos Aires ma cresciuta a Roma, con al suo attivo una laurea in giurisprudenza e competenza in cinque lingue. Ora avrà modo di ampliare il suo curriculum con l’italiano di Biscardi….

I Video di TvBlog