• Tv

Life – Uomo e natura, Vincenzo Venuto confermato da giovedì 5 settembre su Rete4

Il biologo rimasto fuori da La7 si divide tra Sky e Mediaset

Vincenzo Venuto è diventato ufficialmente il volto della divulgazione scientifica di Rete4. E, in fondo, rappresenta l’esempio dell’ennesimo telemercato incrociato tra la terza rete Mediaset e La7 (mentre continua a collaborare con DeA Sapere su Sky).

Venuto è stato, infatti, lo storico conduttore di Missione natura, programma documentaristico della prima serata di La7, poi retrocesso al pomeriggio per bassi ascolti. Proprio allora il biologo e naturalista lamentò su Facebook che Cristina Parodi invitasse nel suo salotto Fiammetta Cicogna, per parlare di Wild dell’allora concorrenza.

Venuto ha condotto quest’estate, sempre su Rete4 e con buon successo (una media del 6% e più di un milione di telespettatori), Alive – Storie di sopravvissuti, programma di Simona Ercolani che raccontava storie di persone reduci da catastrofi o incidenti.

Dall’autunno torna invece al suo primo amore, la natura, prendendo il posto di Tessa Gelisio come voce narrante di Life. Stiamo parlando del brand di Rete4 che raccoglie il meglio della documentaristica internazionale disponibile nella library Mediaset.

Al fianco del conduttore, il debutto a quattro zampe di un Australian shepherd, cane i cui antenati arrivano dall’America. Di natura docile, apprezzato nella condotta dei greggi, è anche ottimo coadiuvatore dell’uomo come cane anti-droga, cane-guida per ciechi e da salvataggio.

Al centro del programma, documentari-evento con immagini inedite, il meglio della documentaristica internazionale, che trasportano il telespettatore nella natura più selvaggia e spettacolare:

    “Africa”(BBC) – (prima tv assoluta per l’Italia) presentati dal famoso naturalista e produttore David Attenborough, sono una serie di documentar per conoscere gli angoli più remoti del continente africano, gli animali e il loro comportamento, in un territorio in continuo cambiamento, spesso ostile e crudele con i suoi abitanti.

    “Nord America”(Discovery) – (prima tv assoluta per l’Italia) la bellezza travolgente di questa parte del continente americano viene messa in risalto dalle immagini che raccontano un territorio così diverso, che spazia dalle calotte polari del Canada alle regioni subtropicali del Messico.

    “The magic of the Big Blue”,(Discovery) – un viaggio alla scoperta dei mari e degli oceani che circondano i sette continenti. Dalle barriere coralline uniche al mondo all’incontro con enormi branchi di balene, fino all’esplorazione di uno dei più grandi sistemi di grotte sottomarine nel mondo, le immagini girate da Darek Sepiolo, uno dei maggiori fotografi subacquei.

    “America, the story of us”, un percorso nella storia americana dal 1607 con dall’arrivo dei Pellegrini nel New England, fino al 1945 e all’esplosione della prima bomba nucleare, oltre 400 anni di storia per raccontare come un’avventura sia diventata una grande nazione.

I Video di TvBlog