Home Notizie E tu che ne pensi? I concetti filosofici a cartoni per bambini in prima tv su JimJam

E tu che ne pensi? I concetti filosofici a cartoni per bambini in prima tv su JimJam

Arriva una serie per bambini che educa a riflettere in maniera creativa collaborando con gli altri per comprendere appieno le cose e dare risposta ad ogni dubbio.

pubblicato 21 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:25

Quante volte i bambini ci martellano con domande su domande sul significato delle cose? Ora arriva, in prima visione tv, E tu che ne pensi?, una serie indirizzata ai bimbi in età prescolare che aiuterà a togliere ogni tipo di dubbio ai più piccoli. Prodotta nel 2013 per BBC e attualmente in onda sul canale britannico CBeebies, arriva a partire dal 2 settembre, tutti i giorni alle 08.40, alle 13.15 e alle 17.05, su JimJam.

Il cartone realizzato in Cgi da Planet Nemo Animation e Skyline Entertainment è basato su una serie di libri per bambini e racconta di Hugo e dei suoi amici con cui i piccoli telespettaori possono “interagire” togliendosi ogni tipo di dubbio e avendo risposte esaurienti ad ogni tipo di domanda.

Chi sono? Quando mi sveglio la mattina il mondo è esattamente lo stesso di quello che ho lasciato ieri notte? Perché la gente è triste? Sono piccolo solo se paragonato ad una cosa più grande? Perché giochiamo o piangiamo?

Il protagonista dal ciuffo rosso che spunta fuori dalla sua tuta aderente di colore arancione, viaggia attraverso il suo mondo e talvolta al di là, in cerca di comprensione, incontrando una serie di personaggi, basati sulla serie di libri di Oscar Brenifier illustrati da Jacques Després pubblicati in Italia da Isbn.

La serie di brevi episodi di 5 minuti ciascuno incuriosisce i telespettatori perchè approfondisce concetti filosofici, spiegati a misura di bambino, come gli amici, la bellezza, la fantasia, l’apprendimento e la solidarietà. I bambini sono incoraggiati a pensare non solo in maniera creativa e critica ascoltando le idee degli altri e rispettando le differenze, ma anche in modo collaborativo partendo dai pensieri degli altri per lavorare insieme e dare senso alle cose.

E tu che ne pensi? in onda su JimJam
E tu che ne pensi? in onda su JimJam
E tu che ne pensi? in onda su JimJam
E tu che ne pensi? in onda su JimJam
E tu che ne pensi? in onda su JimJam
E tu che ne pensi? in onda su JimJam