Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: La Prova del Cuoco (Rai 1)

Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: La Prova del Cuoco (Rai 1)

Proseguiamo il nostro bilancio stagionale degli ascolti dei programmi del mezzogiorno, oggi è la volta del varietà culinario di Rai1 La Prova del cuoco condotto da Antonella Clerici e Claudio Lippi, con la partecipazione di Anna Moroni e Beppe Bigazzi per la regia di Simonetta Tavanti.

di Hit
pubblicato 21 Agosto 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:51

Partiamo come sempre dal dato medio di questa stagione televisiva appena terminata che è stato di 2.345.000 telespettatori pari al 17,6% di share. La puntata che ha ottenuto l’ascolto più alto è stata quella di mercoledì 27 febbraio 2013, che ottenne una media di 2.929.000 telespettatori pari al 18,35% di share, mentre quella che ha avuto l’audience più bassa è stata quella andata in onda sabato 20 aprile 2013 che ottenne una media di 984.000 telespettatori ed il 12,96% di share, puntata andata in onda alle ore 10:33.

La media della stagione passata è stata di 2.497.000 telespettatori ed il 18,88% di share. Passiamo ora a vedere il profilo medio con la composizione del pubblico che ha seguito quest’anno il varietà del mezzogiorno di Rai1. Prevalenza netta di pubblico femminile nella misura del 69,66% a fronte del 30,34% di pubblico maschile. Per quel che riguarda l’età la composizione del pubblico che ha seguito La prova del cuoco è la seguente: 4-7 anni 0,67%, 8-14 anni 1,09%, 15-24 anni 5,59%, 7,43% 35-44 anni, 11,13% 45-54 anni, 19,65% 55-64 anni e per il 51,61% dagli over 65.

Passiamo ora alle classi socio economiche dove vediamo che il pubblico che ha seguito La prova del cuoco nella stagione 2012-’13 è formato per il 7,42% dalla classe AA, 8,85% classe BB, 33,51% MB, 4,32% BA, 13,84% AB e per il 32,06% dalla classe MA, Per livello d’istruzione abbiamo per l’1,48% nessuna, 44,98% elementare, 28,35% media inferiore e per il 3,40% da laurea. I top share per target, partendo dal 17,6% del totale individui sono per le donne il 20,26%, per fasce d’età il 19,29% della fascia 55-64 anni e 22,8% degli over 65.

Per classi socio economiche abbiamo il 19,91% della BB, 18,89% MB e 20,81% della classe AB. Per livello d’istruzione abbiamo il 22,94% di share del target elementare. La regione in cui La prova del cuoco ottiene la percentuale di share più alta risulta essere il Molise con il 34,69%, seguito dalla Basilicata con il 24,67%, quindi c’è la Puglia con il 23,14% di share. La regione in cui il varietà diretto da Simonetta Tavanti ottiene la percentuale di share più bassa è il Piemonte con l’11,03% di share, seguito dalla Lombardia con il 12,96%, quindi dal Friuli Venezia Giulia con il 13,63% di share.

Amici di Maria De Filippi