Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Unomattina in famiglia (Rai 1)

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica che traccia il bilancio stagionale sul fronte degli ascolti dei programmi del day time della televisione generalista, oggi è la volta di Unomattina in famiglia, fiore all’occhiello della programmazione di Rai1.

di Hit

Si tratta dell’appuntamento del mattino del week end di Rai1 di Michele Guardì e condotto da Tiberio Timperi e Miriam Leone. Partiamo dal dato medio di questa stagione iniziata a settembre 2012 e terminata i primi di giugno di questo 2013, dato che risulta essere pari a 1.469.000 telespettatori ed il 27,64% di share. La puntata più vista è stata la terza parte andata in onda domenica 17 marzo che ottenne una media di 2.803.000 telespettatori pari al 28,96% di share. La meno vista è stata quella andata in onda domenica 14 ottobre 2012 che ottenne una media di 441.00 telespettatori (durata 39 minuti dalle ore 6:29) ed il 22,69% di share.

La media stagionale dell’anno scorso è stata di 1.442.000 telespettatori ed il 27,93% di share. Passiamo ora a vedere la composizione del pubblico che ha seguito quest’anno Unomattina in famiglia che per quel che riguarda il sesso vede una prevalenza di pubblico femminile nella misura del 64,55% a fronte del 35,45% di pubblico maschile. Per quel che riguarda l’età la composizione del pubblico che ha seguito Unomattina in famiglia quest’anno è stata dello 0,31% per la fascia 4-7 anni, 0,81% 8-14 anni, 1,48% 15-24 anni, 2,29% 25-34 anni, 6,13% 35-44 anni, 14,05% 45-54 anni, 22,08% 55-64 anni e del 52,85% per la fascia degli over 65.

La composizione del pubblico per classi socio economiche vede un 10,20% della classe AA, 6,90% BB, 29,61% MB, 4,63% BA, 14,99% AB e per il 33,63% classe MA. La composizione del pubblico che ha seguito quest’anno il programma condotto da Timperi per quel che riguarda il livello d’istruzione è formata per l’1,08% da nessuna, 42,02% elementare, 28,83% media inferiore, 23,14% media superiore e per il 4,93% da laurea. Partendo dalla media totale individui del 27,64% di share, i top share per target sono del 31,33% del target donne, 33,85% di share della fascia 55-64 anni, 43,9% over 65. Abbiamo poi il 45% di share per la classe AB ed il 40,72% del target elementare.

La regione in cui Unomattina in famiglia ottiene la percentuale di share più alta risulta essere l’Abruzzo con il 36,96%, seguita dalla Puglia con il 35,8% e dalla Sicilia con il 31,03% di share. La regione in cui ottiene il dato più basso risulta essere il Trentino Alto Adige con l’11,47% di share, seguita dalla Valle D’Aosta con il 16,72%, quindi c’è la Lombardia con il 20,99% di share.

I Video di TvBlog