I consigli di TvBlog
Home Rai 3, PresaDiretta e Report promo congiunto per Gabanelli e Iacona (video)

Rai 3, PresaDiretta e Report promo congiunto per Gabanelli e Iacona (video)

Parte il 2 settembre la lunga stagione di PresaDiretta e Report che occuperanno i lunedì di Rai 3 fino a maggio: si inizia con Riccardo Iacona, poi il testimone passerà alla Gabanelli, in onda dal 30 settembre.

pubblicato 17 Agosto 2013 aggiornato 2 Novembre 2020 09:58

Il lunedì di Rai 3 cambia faccia e per annunciarlo al pubblico la rete mette in campo i due ‘nuovi’ padroni di casa, che si palleggeranno l’inizio della settimana per tutta la stagione tv 2013-14. No, non è un mezzuccio per economizzare, bensì un modo efficace per comunicare al pubblico di Rai 3 che Report e PresaDiretta si spostano dal tradizionale slot della domenica al lunedì: una collocazione che almeno per le Ammiraglie ha ormai il sapore del ‘sabato sera’ dopo lo ‘sdoganamento’ de Il più grande spettacolo dopo il weekend di Fiorello e che per questo acquista prestigio, ma anche una concorrenza potenzialmente più ostica.
Lo spostamento era stato annunciato già a luglio, con la presentazione dei Palinsesti Autunnali Rai, ed è dovuto all’allungamento di Che Tempo che Fa, che conquista il prime time della domenica con una extended version in onda dalle 20.30 alle 22.30.

Per Milena Gabanelli e Riccardo Iacona, dunque, il trasloco è stato inevitabile:

“Ci spostiamo al lunedì… come le diete, che cominciano sempre il lunedì…”

scherza la Gabanelli nello spot realizzato con l’amico Iacona. L’effetto del promo congiunto è inizialmente straniante, ma in fondo efficace: la consueta staffetta tra i due programmi di approfondimento e inchiesta di Rai 3 trova così una sorta di consacrazione e di ‘legittimazione ufficiale’, benedetta dai conduttori a favor di pubblico.

A rompere il ghiaccio ci pensa Iacona, in onda dal 2 settembre: un debutto non semplice, visto che avrà di fronte l’atteso speciale su Jovanotti, In Questa notte Fantastica #Lorenzoneglistadi, che lo stesso cantautore sta provvedendo a promuovere con una serie di spot non autorizzati.

Quindi il testimone passerà a Milena Gabanelli, in onda dal 30 settembre fino a fine anno (stando a quanto pubblicato sui listini Rai), prima di un nuovo scambio a inizio anno.

Strategia nota, collocazione inedita e promo ‘innovativo’: sui contenuti di PresaDiretta e Report, invece, siamo certi non avremo ‘sorprese’. Gabanelli e Iacona sono una garanzia.