Home Notizie Mondiali di Atletica 2013 in tv: le gare in diretta su Rai ed Eurosport

Mondiali di Atletica 2013 in tv: le gare in diretta su Rai ed Eurosport

Dal 10 al 18 agosto un fitto calendario di gare in diretta da Mosca: si parte subito con Usain Bolt.

pubblicato 9 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:43

Iniziano domani, sabato 10 agosto 2013, i Mondiali di Atletica Leggera di scena a Mosca fino al 18 e a seguire i principali eventi del calendario troviamo Rai Sport 1 e i canali Eurosport.

L’appuntamento con le grandi star della pista segna il clou di una stagione sportiva davvero densa, partita con la Confederation Cup, proseguita con gli Europei U20 e arrivata ai Mondiali di Nuoto, da poco terminati.

Ora tutti a Mosca per una nove giorni di emozioni che già domenica 11 ci regala la finale dei 100mt con Usain Bolt, prevista per le 19.50. E se il tempo è indubbiamente determinante per i campioni dell’atletica, si può dire che lo è anche per i telespettatori italiani che dovranno puntare la sveglia presto al mattino per godersi tutti gli appuntamenti tv in diretta da Mosca, offerti dalla Rai e da Eurosport. Vediamo come si sono organizzate le reti tv, partendo proprio da Viale Mazzini.

Mondiali di Atletica Mosca 2013 su Rai Sport 1

Due gli appuntamenti fissi al giorno per Rai Sport 1 che dalle 7.30 (le 7.00 domenica 11, le 6.30 martedì 14 agosto) trasmette le gare della Sessione Mattutina. Si riparte poi intorno alle 15.00, con orari variabili a seconda del calendario delle gare, per la Sessione Pomeridiana.

Per la prima giornata di gare sarebbe dovuta scendere in campo anche Rai 2 con due dirette fiume al mattino e al pomeriggio, comprensiva di Cerimonia di apertura. Niente da fare, però, visto che la programmazione di Rai 2 procederà ‘regolarmente’ tra serie tv e repliche. Sarà dunque Rai Sport 1 a seguire le gare in diretta. Prima di occuparci della programmazione di Eurosport, vi mostriamo il promo della Rai, che punta sulla ‘leggerezza’ dell’Atletica per una clip che sembra uno spot ‘superquark’. Un’atletica talmente leggera da volar via da Rai 2…

Mondiali di Atletica Mosca 2013 su Eurosport

Appuntamenti sostanzialmente simili per Eurosport, che garantisce 60 ore di diretta su circa 150 ore di trasmissione dal 10 al 18 agosto. Il primo collegamento è previsto per le 7.30, per la Sessione Mattutina, mentre nel pomeriggio si riparte alle 16.30 con lo spazio “Intro Live” prima dei commenti e della cronaca delle gare del pomeriggio.

Particolarmente ricca la squadra di commentatori di Eurosport, che per i Mondiali di Mosca 2013 ha reclutato Maurice Greene, campione olimpico nei 100 metri a Sydney, che non solo segue le gare del pomeriggio ma è anche titolare di un magazine serale, Greene Light, che chiude idealmente la giornata con i commenti sulle migliori performance, l’analisi delle prestazioni e le interviste ai protagonisti.

Il commento delle gare è affidato, inoltre, a Maurizio Trezzi, Sebastian Tiffert e Alberto Cova, campione olimpico dei 10.000 metri a Los Angeles 1984, oltre che campione europeo ad Atene 1982 e mondiale a Helsinki 1983.