Home Notizie Italia’s Got Talent 5 dal 14 settembre 2013: nuove esibizioni e niente concorrenza iniziale?

Italia’s Got Talent 5 dal 14 settembre 2013: nuove esibizioni e niente concorrenza iniziale?

Tutte le anticipazioni della quinta edizione di Italia’s got talent

pubblicato 23 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:46

    UPDATE: Italia’s got talent è stato posticipato al 14 settembre, vista anche la mancanza di concorrenza al sabato sera su RaiUno.

La quinta edizione di Italia’s got talent arriva a tempo di record, visto che la sua partenza è prevista per il 7 settembre su Canale5. Si tratta della seconda edizione in onda nello stesso anno, visto che la quarta è terminata a marzo 2013 incoronando vincitore il cantante Daniel Adomako.

Come si è già anticipato, il programma condotto dalla confermata coppia composta da Belen Rodriguez e Simone Annicchiarico potrebbe andare in onda senza concorrenza iniziale.

La partenza di Ballando con le stelle 2013, di ritorno dopo un anno di stop, è, infatti, slittata al 28 settembre, come anche sono saltati su RaiUno i previsti appuntamenti con un backstage show del tour estivo di Jovanotti, annunciato inizialmente per sabato 7 settembre e poi anticipato al lunedì per volontà dello stesso cantante, e uno show-evento con Al Bano, Umberto Tozzi e Toto Cutugno, previsto in due puntate il 14 e il 21 settembre ma poi annullato.

Italia’s, insomma, potrebbe partire contro dei film, non avendo concorrenza proprio nelle prime puntate dei casting che sono le più viste.

Quali novità ha in serbo Italia’s got talent 5? Innanzitutto si parla di nuove esibizioni a tasso sempre più adrenalinico. Nella prossima stagione sono, infatti, previsti tra gli altri dei numeri di moto acrobatiche, skateboard e fontane danzanti.

Bisogna ricordare che già la scorsa edizione si sono aperte le porte dello studio per esibizioni in esterna che necessitano di grandi spazi: abbiamo, quindi, visto parkuristi, stuntman e biker acrobatici.

Ma facciamo un po’ di storia di Italia’s got talent. IGT nasce nel 2006 negli U.S.A. dal genio creativo di Simon Cowell, grande produttore discografico e televisivo. Il suo successo è planetario tanto che oggi il format “…got Talent” è presente in ben 53 paesi al mondo: Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Germania, Francia, Russia, Albania, Kosovo, Arabia, Argentina, Armenia, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Ecuador, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, India, Indonesia, Israele, Lituania, Moldavia, Olanda, Nuova Zelanda, Nigeria, Norvegia, Perù, Filippine, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Corea del Sud, Svezia, Svizzera, Tailandia, Turchia, Ucraina, Vietnam.

In Italia il format è nato da una puntata pilota nel dicembre 2009 che ha ottenuto fin da subito un ottimo risultato di auditel, segnando oltre il 26% di share.

La peculiarità del programma è che non c’è limite di età per i concorrenti che partecipano. Basta aver talento in un numero artistico a piacere e si ha diritto di presentare in soli due minuti la propria esibizione.

La versione italiana del format ha creato fin da subito un modello caratterizzato da un montaggio veloce e accattivante che crea un editing innovativo: il ritmo rallenta solo dove c’è un senso di intrattenimento, consentendo ai telespettatori di godere a pieno di tutte le emozioni che da quella performance si possono trarre.

Nel corso delle edizioni passate si sono esibiti: mentalisti, imitatori, maghi, illusionisti, fischiatori, poeti, contorsionisti, ballerini di ogni genere, acrobati, ventriloqui, artisti di strada, astrologi, attori, cantanti classici, lirici, pop e rap, cabarettisti, escapologi, pittori ed esperti nelle discipline più curiose ed originali.

Accanto a veri e indiscussi talenti anche tanti personaggi unici che hanno saputo divertire e intrattenere il pubblico con la loro personalità e la loro voglia di mettersi in gioco sul palcoscenico più seguito del piccolo schermo proponendo il “talento dell’intrattenimento”.

L’obiettivo degli artisti è dare il meglio di se e mostrare in poco tempo il proprio talento al pubblico a casa ma soprattutto a loro, Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, triade di giurati di “Italia’s Got Talent”, che ha il diritto insindacabile di valutare ogni esibizione.

Il programma, co-prodotto da Fascino P.g.t e Freemantle Media per Mediaset, debutta eccezionalmente nel periodo di garanzia autunnale, sempre al sabato sera su Canale 5. C’è posta per te, infatti, slitterà a gennaio 2014 perché Italia’s non si sovrapponesse al previsto ritorno della Corrida, il suo “nonno” italiano.

Italia’s got talent è scritto dagli autori Barbara Cappi, Andrea Vicario, Mauro Monaco, Giona Peduzzi, Luca Pellegrino, Walter Corda, Francesca Picozza, Kristiana Cufari, Francesca Tavassi, Elena Lugli e Letizia Marsanich. La supervisione alla Produzione: è di Doriana Patanè. La regia è di Paolo Carcano e Andrea Vicario