Home Striscia La Notizia Striscia la notizia passa il testimone a Veline, da lunedì 11 giugno su Canale5

Striscia la notizia passa il testimone a Veline, da lunedì 11 giugno su Canale5

Ezio Greggio torna a presentare il concorso di bellezza estivo, ma non avrà una valletta.

pubblicato 9 Giugno 2012 aggiornato 12 Ottobre 2020 17:21


Come sempre, finito Striscia la notizia, a riceverne il testimone è un altro marchio di Antonio Ricci, l’unico a produrre show d’estate per Canale5. Se l’anno scorso è stata la volta di Paperissima Sprint, due anni fa di Velone e tre anni fa, di nuovo, di Paperissima Sprint (più a ritroso si potrebbe ricordare il quiz Cultura moderna), da lunedì prossimo torna Veline con la confermata conduzione di Ezio Greggio. Addio Nina Senicar, non sostituita da altra valletta: con Greggio ci saranno il Gabibbo e le comédien d’essai Maestro Pavarotto, alias Matteo Troiano.

Le piazze d’Italia che ospiteranno il palco di Veline sono: la bellissima Ostuni (BR) in Puglia, le note località balneari di Alba Adriatica (TE) in Abruzzo e di Lignano Sabbiadoro (UD) in Friuli-Venezia Giulia, Andalo (TN) e le sue vette suggestive, le località termali di Acqui Terme (AL) in Piemonte e di Salsomaggiore Terme (PR) in Emilia-Romagna, Riva del Garda (TN) in Trentino-Alto Adige. Dopo la lunga tournée estiva, le finali si disputeranno come di consueto a Milano.

Sei giorni a settimana, dal lunedì al sabato alle 20.30, sei aspiranti Veline si esibiranno sul palco, e cinque giornalisti delle principali testate giornalistiche valuteranno le performance artistiche delle ragazze in gara. Unico requisito per partecipare al concorso è aver compiuto i 18 anni d’età. Sono richieste spontaneità, ironia, autoironia e senso del ritmo musicale. Le concorrenti sono libere di scegliere il proprio look e il genere di esibizione in cui cimentarsi: ballo, canto, recitazione, gag comiche etc. etc.

Costanza Caracciolo e Federica Nargi vincono Veline
Costanza Caracciolo e Federica Nargi vincono Veline
Costanza Caracciolo e Federica Nargi sono le nuove veline
Costanza Caracciolo e Federica Nargi sono le nuove veline
Costanza Caracciolo e Federica Nardi
Costanza Caracciolo e Federica Nardi sono le nuove Veline

Striscia la Notizia, intanto, ha chiuso la 24esima edizione e salutato le Veline Costanza Caracciolo e Federica Nargi che, con un totale di 885 puntate e quattro anni in carica senza essere sostituite, stabiliscono un record nella storia del Tg satirico.

Striscia la notizia, quest’anno, ha ottenuto una media di 6 milioni e mezzo di telespettatori, con il 23% di share e 118 vittorie contro la concorrenza. La puntata più vista ha registrato 9 milioni di spettatori e nel corso della stagione si sono toccati picchi record di 12 milioni di spettatori e del 37% di share.

Questa edizione ha visto susseguirsi le tre collaudatissime coppie di conduttori (Ezio Greggio – Enzo Iacchetti, Ezio Greggio – Michelle Hunziker, Salvo Ficarra – Valentino Picone).

Striscia la Notizia è anche entrata nel Guinness World Records come programma televisivo satirico di informazione più longevo per numero di puntate, ricevendo il prestigioso certificato di riconoscimento in diretta televisiva il 7 novembre 2011.

Tra le inchieste più importanti dell’edizione conclusa, la lotta all’infibulazione, i disservizi sulla sanità di Fabio e Mingo, Jimmy Ghione e Luca Abete, il caso di Giacinto Canzona, con i suoi raggiri mediatici sulla Costa Concordia, gli sprechi della spesa pubblica sollevati da Valerio Staffelli, la strage dei cani randagi in Ucraina denunciata da Edoardo Stoppa.

Come da tradizione, anche quest’anno Striscia ha consegnato numerosi Tapiri d’oro sempre sul filo della stretta attualità: da Bini Smaghi a Del Piero, da Cassano a Ibrahimović, da Luis Enrique a quello clamoroso dato a Capello, che è stato ripreso da tutta la stampa e i media nazionali e internazionali. Senza dimenticare i Tapiri giganti recapitati a Palazzo Grazioli dopo le dimissioni di Berlusconi e alla Federazione Nazionale della Stampa per le bufale dell’avvocato Canzona, pubblicate senza alcun controllo da agenzie e giornali italiani.

L’appuntamento con la venticinquesima stagione di Striscia la Notizia è per lunedì 24 settembre 2012.

Ezio GreggioStriscia La Notizia