Frammenti di follia: su Rai 2 il film che … destabilizza lo spettatore

La trama, il cast e le curiosità di Frammenti di follia, il film tv che Rai 2 proporrà questa sera. Vale la pena guardarlo?

di

Questa sera su Rai 2 andrà in onda in prima visione tv Frammenti di follia, un thriller psicologico capace di destabilizzare per qualche minuto la mente di chi lo guarda (ciò che vive la protagonista della storia è tutto vero o è frutto della sua fantasia?) e, alla fine, di creare nella mente dello spettatore un’unica domanda: ho fatto bene a scegliere questo film? Scopriamolo…

Trama

Dopo aver recentemente perso il suo fidanzato, la psicologa Celeste DuPont decide di accettare di entrare a far parte dello staff del Milburn Institute, una struttura psichiatrica del New England, che si occupa esclusivamente di pazzi criminali. Ad accoglierla trova il Dr. Quilley, uno psichiatra conosciuto in tutto il mondo che, dopo averle spiegato come funziona la struttura e averle fatto firmare dei documenti, le assegna una stanza nello stesso piano dei pazienti. Il Dr. Quilley, introduce Celeste alla nuova tipologia di terapia che usa con i pazienti: praticamente nella clinica è permesso ai pazienti di considerarsi essi stessi ospiti e di crearsi una personalità a loro scelta, a prescindere da quanto sia grande l’illusione che si inventano, per vivere meglio la detenzione. Con orrore Celeste scopre che, in realtà, ha firmato per stare nel centro centro come paziente e non come medico e che lei stessa aveva chiamato il Millburn Institute, in un momento di lucidità, per farsi aiutare a superare il lutto. E’ l’inizio di un incubo: intrappolata nella struttura, Celeste prima prova a fuggire, poi, dopo aver avuto alcune strane visioni e aver incominciato una relazione con il dottor Desmond Moore, inizia ad avere seri dubbi sulla propria sanità mentale. La donna deve scoprire la verità prima che sia troppo tardi, prima di diventare per sempre ospite della struttura psichiatrica…

Cast

Andrea Roth | Celeste Dupont
Richard Burgi | Despond
Peter MacNeill | Dr. Quilley
Linda Thorson | Isadora
Liisa Repo-Martell | Donneymeade
Sebastian Pigott | Bobby Gow
David Patric Green | Jones
Paul Fauteux | Evan
Frank Morre | Fraser – WIlson

Curiosità

Il titolo originale del film, scritto da Keith Ross Leckie, diretto da Norma Bailey, è Committed.

Il film è andato in onda su Lifetime il 17 aprile 2011. Due anni dopo è stato trasmesso in Spagna con il titolo di Encerrada.

Il film è stato girato a Cruickston Park (Cambridge, Ontario – Canada).

Le musiche del film sono di Peter Chapman.