Home Cielo Luther, la serie tv inglese da stasera su Cielo

Luther, la serie tv inglese da stasera su Cielo

Su Cielo Luther, la serie tv inglese con Idris Elba nei panni di un detective capace di entrare nella testa dei criminali rischiando però di non uscirne più

pubblicato 26 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:32


“Luther”, una delle migliori serie tv inglesi degli ultimi anni, arriva su Cielo: l’appuntamento con il telefilm scritto da Neil Cross è da stasera, alle 21:00, sul canale del digitale terrestre Sky, che offre in prima tv free una rivelazione delle scorse stagioni tv britanniche.

Ambientato a Londra, “Luther” è il racconto cupo e ricco di suspence delle indagini di John Luther (uno straordinario Idris Elba, Russel in “The Wire”) a capo della squadra omicidi. La serie parte un anno dopo lo stop forzato che il protagonista ha dovuto prendere, a causa di un crollo nervoso seguito alla cattura di un criminale che puntava i bambini, ora in coma.

Luther torna al lavoro facendo credere agli altri, come la Sovrintendente Rose Teller (Saskia Reeves) ed il suo collega Ian Reed (Steven Mackintosh), di essersi totalmente ripreso. Ma Luther non è mai stato bene: il suo talento nel catturare gli assassini è anche la sua maledizione. Capace di entrare nella testa dei criminali, di anticiparne le mosse, di ragionare come loro, spesso il protagonista finisce col rischiare di agire come loro, fuori dalle regole e finendo nei guai.

Luther
Luther Luther Luther

Con un soggetto del genere avrà molto da imparare Justin Ripley (Warren Brown), appena arrivato e che puntata dopo puntata diventerà un valido collega per Luther, anche se spesso dovrà confrontarsi con i suoi metodi di lavoro poco ortodossi. Per Luther, infatti, tutto è lecito quando si tratta di catturare un killer spietato. Non esistono regole, almeno per lui, in un mondo in cui stenta sempre di più a credere.

L’ancora di salvataggio, che potrebbe frenare la sua ascesa in una spirale di oscurità e rimpianti, sta nelle donne. Due, in particolare, quelle che lo costringeranno a fare i conti con la sua vita. Una è Zoe (Indira Varma), sua moglie, con cui vive una seria crisi al punto che lei mette in discussione i propri sentimenti nei suoi confronti.

L’altra è Alice (anche in questo caso, una perfetta Ruth Wilson, già vista ne “The prisoner”), personaggio legato ad un caso a cui Luther dovrà lavorare e che diventerà prima sospettata, poi nemica ed infine confidente, intessendo col protagonista una pericolosa relazione in cui entrambi sanno di non potersi fidare l’uno dell’altra.

Sei le puntate della prima stagione (in Inghilterra a breve partirà la terza) di un noir che, riportando in tv l’impianto narrativo che abbiamo già conosciuto con “Colombo” -ovvero quello per cui lo spettatore conosce il colpevole da subito-, ha incantato la critica non solo inglese ma anche americana. La forza dello show sta nel protagonista, la cui ambiguità porta avanti la storia, nella quale i casi di puntata non sono mai banali ma dimostrano un efficace lavoro di scrittura.

Dopo “Luther”, la serata di Cielo proseguire con i crime: alle 22:00 andrà in onda la prima puntata di “Profiling”, mentre alle 23:00 sarà trasmesso “Bones”, che partirà dalla prima stagione.



Luther
Luther
Luther
Luther
Luther
Luther
Luther
Luther
Luther
Luther
Luther

Cielo