• Tv

Su La7 le partite “storiche” dell’Italia

La7 propone le “repliche” delle gare dei Mondiali 1978 e 1982 della nazionale Italiana di Calcio.

di


Si avvicina un appuntamento importante per il calcio: gli Europei 2012 che vedranno impegnata la selezione guidata da Cesare Prandelli e scatta nuovamente la “voglia di nazionale”. Per intercettare gli appassionati di un calcio che non esiste più, ma che non smette di emozionare, La7 ha deciso di andare a ripescare negli archivi (non suoi, come scontato) i filmati integrali di alcune delle partite che hanno fatto la storia della nazionale italiana nel secolo scorso.

Si parte stasera alle 23.30 con Argentina – Italia del Mondiale 1978 quando gli azzurri di Bearzot fecero le “prove generali” per la vittoria nel 1982 battendo i padroni di casa, poi vincitori della Coppa del Mondo, nel turno di qualificazione. Quella gara diede la dimensione di una nazionale che era quasi pronta a dominare e che lo sarebbe diventata del tutto soltanto 4 anni dopo.

“Per sempre campioni” questo il titolo scelto da La7 per riproporre le partite proseguirà il suo viaggio riproponendo tutta la fase finale del Mondiale 1982: sabato 26 maggio alle 21.30 Italia-Argentina, mercoledì 30 Italia-Brasile in seconda serata e sabato 2 giugno la finalissima, Italia-Germania, alle 21.30. Un occasione per gli appassionati dell’epoca di rivivere quelle emozioni e per i più giovani di ammirare un calcio che non esiste più e che in tanti rimpiangono.

I Video di TvBlog