Analisi Auditel – La prima finale di Amici 2012 vs la prima di Mi gioco la nonna

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di venerdì 18 maggio 2012 con la prima finale di Amici 2012 contro la prima puntata di Mi gioco la nonna con Giancarlo Magalli

di Hit


La prima puntata del nuovo game show Mi gioco la nonna, che ha segnato il ritorno di Giancarlo Magalli su Rai1 è stata la proposta televisiva della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo per la serata di ieri, venerdì 18 maggio 2012, a cui Canale5 ha contrapposto la prima delle due serate finali dell’edizione 2012 del talent show Amici. Su Rai2 sono andati in onda i telefilm NCIS Los Angeles e Blue Bloods, mentre su Rai3 una nuova puntata del programma condotto da Luisella Costamagna Robinson. Italia1 ha proposto al suo pubblico la pellicola di Sylvain White The Losers, mentre su Rete4 è andata in onda una nuova puntata del programma Quarto grado condotto da Salvo Sottile. La proposta de La7 per ieri sera è stata invece il film dedicato alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, in cui perse la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e i tre agenti della sua scorta dal titolo Vi perdono ma inginocchiatevi, che fu la frase che disse dal pulpito della cattedrale di Palermo durante i funerali, la vedova di uno degli agenti uccisi Rosaria Costa Schifani.

Access time che risente ieri sera molto probabilmente dell’attesa del programma di prime time, vediamo infatti come la curva arancione di Striscia la notizia vinca nettamente la sfida con quella blu di Affari tuoi, la prima che parte dal 16% e chiude al 30%, la seconda che parte dal 15% ma si ferma in sovrapposizione al 20% di share. Prime time con la curva arancione della prima delle due finali in diretta da Verona di Amici 2012, che parte subito al comando sulla linea del 20% di share, mentre la curva blu della prima puntata del game show Mi gioco la nonna, parte attorno al 16% di share. Nel corso del resto del prime time vediamo come la curva arancione di Amici cresca ulteriormente arrivando a sfiorare la linea del 25% di share, mentre la curva blu di Mi gioco la nonna, inesorabilmente cala.

Picco esibizione canora della serata

Picco esibizione canora della serata

Nel corso di questo frangente abbiamo il picco in valori assoluti dell’intera serata che si aggiudica Amici durante, ancora una volta, il monologo di Enrico Brignano, precisamente alle ore 21:51 con 6.280.000 telespettatori ed il 23,64% di share. Il momento musicale più visto è stata l’esibizione di Alessandra Amoroso alle ore 21:56 vista da 6.134.000 telespettatori (23,42%) mentre canta “You Don’t Know Me By Now” celeberrimo pezzo dei Simply Red. Segue come secondo momento musicale più visto l’esibizione di Emma Marrone con il pezzo “Davvero” alle ore 22:04 con 5.853.000 telespettatori pari al 22,67% di share. Seconda serata vinta nettamente dalla curva arancione della prima finale di Amici 2012 che chiude al 35% di share, con la linea gialla di Quarto grado che si aggiudica il secondo posto fra il 10 ed il 15% di share.
Gerardo Pulli vince Amici 11 nel canto
Gerardo Pulli vince Amici 11 nel canto
Gerardo Pulli vince Amici 11 nel canto
Gerardo Pulli vince Amici 11 nel canto
Gerardo Pulli vince Amici 11 nel canto

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Curve valori assoluti Rai1 vs Canale5

Analisi Auditel

Ultime notizie su Maria De Filippi

Maria De Filippi è una conduttrice, autrice e produttrice televisiva milanese classe '61.

Tutto su Maria De Filippi →