Home Notizie Quello che (non) ho, la prima puntata

Quello che (non) ho, la prima puntata

Fabio Fazio e Roberto Saviano su La7, Vieni via con me seconda edizione, la prima puntata.

pubblicato 14 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:46


Il primo esperimento di Fabio Fazio e Roberto Saviano, insieme in un programma televisivo evento, è stato un indubitabile successo. Vieni via con me è piaciuto, magari non a tutti, ma venne certamente promosso dal pubblico. Se ne parlò per settimane, poi il silenzio, fino a quando invece della scontata conferma della trasmissione sulla Rai arrivò la notizia del “passaggio” su La7 del particolarissimo duo.

Quello che (non) ho, al di là del cambio di colonna sonora, è nei fatti lo stesso programma. Due monologhi di Roberto Saviano, su tutto quello che lo scrittore ritiene di sapere raccontare, e una serie di ospiti che si inserisce in brevi inserti per portare “una parola”. Siamo passati dagli elenchi alla singola parola, nei fatti una diminutio anche materiale. Quello che (non) ho appare una riedizione in tono minore di Vieni via con me, questo al di là dei gusti personali.

Fra gli ospiti c’è anche Luciana Littizzetto, padrona di casa a Torino (il programma va in onda dalle Officine Grandi Riparazioni). L’effetto dejà vu con Che tempo che fa è sfumato solo grazie al ruolo che Fazio Fazio si ritaglia quando fa da spalla a Saviano, silente, contrito e stravolto d’emozione in un angolo. C’è a chi piace. In realtà Lucianina dice le solite cose basse, grevi, sull’evoluzione dell’intimo femminile, dal mutandone della nonna fino al tanga, ma siccome il contesto è “alto” alla fine appiccica una tirata sulla violenza contro le donne. Basta così poco?

Ad ogni modo un programma televisivo come Quello che (non) ho è difficile persino da giudicare, vuole comunicare suggestioni, si tratta di condividere la sensibilità degli autori. Personalmente, e qui mi auto denuncio, trovo che Roberto Saviano sia incapace, noioso, supponente ed impacciato (chi ha ascoltato il monologo sulla strage di Beslan forse avrà capito di cosa sto parlando). Ecco, l’ho detto. Il resto ditelo voi nei commenti che qui si è pur sempre un blog.

Quello che (non) ho – La prima puntata
Quello che (non) ho - La prima puntata
Quello che (non) ho - La prima puntata
Quello che (non) ho - La prima puntata
Quello che (non) ho - La prima puntata