Home Mondiali di nuoto 2013 in diretta tv su Rai Sport, Rai 2 ed Eurosport

Mondiali di nuoto 2013 in diretta tv su Rai Sport, Rai 2 ed Eurosport

Dirette dei principali eventi in programma sui canali Rai Sport e su Rai 2, mentre Eurosport arricchisce la propria squadra di telecronisti di campioni olimpici. Aggiornamenti in tempo reale su Outdoorblog.

pubblicato 18 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:25

Dopo la scorpacciata di calcio, la tv punta le sue telecamere sui Campionati Mondiali di Nuoto, in programma a Barcellona dal 19 luglio al 4 agosto. Domani, venerdì 19, alle 21.45 spazio alla cerimonia di apertura, intitolata Dreams of Water, quindi da sabato 20 ci aspettano 16 giorni di gare: si parte con i i tuffi, che terranno banco fino al 28 luglio insieme al nuoto di fondo e al sincronizzato. Il testimone passerà dal 28 alle competizioni di nuoto tout-court. A fare da fil rouge all’intera manifestazione il torneo di pallanuoto che vedrà scendere in acqua gli atleti (e le atlete) dal 21 luglio al 3 agosto. Sono ben 180 le nazioni, con più di 2.500 atleti presenti, per un programma che prevede ben 10 ore al giorno di diretta. Per i dettagli sul calendario delle gare e sulla squadra azzurra vi rimandiamo agli aggiornamenti in tempo reale di Outdoorblog. Noi ci occupiamo piuttosto di capire come seguire i Mondiali di nuoto 2013 in tv.

A garantire la copertura live dell’evento ci pensano la Rai, che schiera Rai 2, e i due canali Rai Sport, ed Eurosport. Vediamo nel dettaglio come.

Rai Sport segue in diretta tutte le principali gare delle varie discipline in calendario, dal Nuoto in acque libere alla Pallanuoto maschile e femminile, dai Tuffi al Nuoto Sincronizzato..Nello studio RaiSport allestito per seguire la 15ma edizione dei Mondiali previsti ospiti nazionali e internazionali, non solo del mondo dello sport per raccontare l’evento in tutte le sue sfaccettature, magari anche quelle più ‘gossippare’.

Eurosport dal canto proprio prevede due collegamenti al giorno dalle strutture di gara, uno al mattino e uno nel primo pomeriggio. Attenzione particolare verrà data al torneo di pallanuoto, che Eurosport seguirà dalle gare eliminatorie alle finali.

Per commentare le gare di nuoto, al team di stanza a Barcellona si aggiungeranno i campioni olimpici Alain Bernard al mattino e Pieter van den Hoogenband al pomeriggio: a loro l’onore di intervistare i campioni prima e soprattutto dopo la gara e di commentare le prestazioni degli atleti. Per le gare di nuoto inoltre debutta alla telecronaca anche Alessia Filippi, al fianco dei già collaudati Gianmario Bonzi e Lorenzo Vismara.

Che le gare abbiano inizio.

Rai 1Rai Sport