Home Enrico Mentana Bersaglio Mobile, Brunetta tuona: “Mediatico patibolo per liquidare Alfano”

Bersaglio Mobile, Brunetta tuona: “Mediatico patibolo per liquidare Alfano”

Il sindaco di Firenze ospite di Enrico Mentana. In studio anche Marco Travaglio e Marco Damilano.

pubblicato 18 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:26

UPDATE 22.52 – Evidentemente Renato Brunetta stasera ha fatto un’eccezione dedicandosi a La7 e abbandonando, immaginiamo con dolore, la programmazione di Rai3 che così tanto assiduamente ha seguito nelle ultime settimane. Il presidente dei deputati del Pdl, infatti, mentre ancora era in onda la trasmissione, ha contestato Bersaglio Mobile dove è ospite Matteo Renzi:

L’inedito trio Renzi Travaglio Mentana ha allestito un mediatico patibolo per liquidare Alfano. E con lui Letta. Nessun contraddittorio, nessun dubbio. Si segnala in particolare la sofistica carognata di Renzi contro Alfano a proposito della vicenda kazaka: ‘Se sapeva è un piccolo problema, se non sapeva è quasi peggio’.

L’ex ministro ha poi proseguito insistendo sul sindaco di Firenze:

Se applicasse a se stesso questo criterio a proposito delle inquietanti vicende accadute a Palazzo Vecchio e dintorni, dovrebbe andarsene di corsa. Noi del Pdl non abbiamo applicato a lui questi ragionamenti meschini né lo faremo mai con nessuno. Come diceva il Vangelo: medico cura te stesso.

La nota di Brunetta è stata letta in diretta da Mentana che, sornione, ha sottolineato la discriminazione subita da Damilano, ospite anche lui in studio insieme all'”insolito trio”.

Bersaglio Mobile, stasera su La7 Enrico Mentana intervista Matteo Renzi


Questa sera torna su La7 l’appuntamento con l’aperiodico Bersaglio Mobile, il talk show di approfondimento condotto da Enrico Mentana.
Il direttore del telegiornale dell’emittente di Urbano Cairo intervisterà Matteo Renzi, sindaco di Firenze e possibile candidato alla segreteria del Partito democratico.
Il leader in pectore del partito di cui è espressione il Presidente del Consiglio Enrico Letta nei giorni scorsi ha incontrato Angela Merkel a Berlino in quello che sarebbe dovuto essere il primo incontro di un vero e proprio mini-tour europeo. Che però lo stesso Renzi ha preferito sospendere per via delle polemiche sollevate da più parti (la domanda di fondo era: in veste di che cosa il sindaco di Firenze incontra i leader dei principali Paesi europei?).

Naturalmente l’intervista che stasera Bersaglio mobile ospiterà (nel corso degli anni il programma, che soprattutto d’estate trova spazio vista la latitanza dei big dell’informazione, ha interpellato figure quali Roberto Saviano, Luigi Bisignani e il latitante Valter Lavitola) ha sulla carta molti spunti interessanti e attualissimi.
Si discuterà dell’ultima dura presa di posizione pubblica di Renzi contro Angelino Alfano sul caso kazako (o kazakistano, per dirla con La Russa), che secondo alcuni conferma che nel Partito democratico è in corso una vera e propria (l’ennesima) lotta interna tra le varie correnti in attesa del congresso, che rischia di danneggiare l’esecutivo Letta.
Sarà poi interessante televisivamente vedere nuovamente all’opera Renzi, il quale fino ad oggi ha dimostrato di saper bucare lo schermo, mostrandosi capace di accattivare – quantomeno – il pubblico televisivo.
In definitiva nel corso della puntata si cercherà di capire qual è la posizione del primo cittadino di Firenze rispetto al governo Letta e quale sarà il suo futuro. Segretario del Pd, Premier o… entrambi?
La puntata sarà visibile anche in diretta streaming sul sito de La7.
Al talk show prenderanno parte anche altri ospiti, tra i quali i giornalisti Marco Travaglio (Il Fatto quotidiano) e Marco Damilano (L’Espresso).

Enrico MentanaLa7