Home Fiction Premio Carlo Bixio, si avvicina la scadenza della seconda edizione del concorso

Premio Carlo Bixio, si avvicina la scadenza della seconda edizione del concorso

Sta per scadere il termine entro il quale si potranno inviare le sceneggiature per partecipare al Premio Carlo Bixio, il concorso per giovani sceneggiatori in ricordo del produttore di fiction

pubblicato 17 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:27

Mancano ancora dodici giorni per i giovani sceneggiatori che vogliono inviare le proprie sceneggiature e partecipare alla seconda edizione del “Premio Carlo Bixio”, il concorso indetto l’anno scorso per ricordare il produttore e presidente della Publispei scomparso due anni fa, a cui si devono alcune tra le fiction più popolari delle ultime stagioni tv, come “Un medico in famiglia”, “I Cesaroni” e “Tutti pazzi per amore”. Il concorso è promosso da Mediaset, Rai ed Associazione Produttori Televisivi, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il premio è rivolto in particolare agli sceneggiatori di età tra i diciotto ed i quarant’anni, a cui è chiesto di inviare un copione originale di una fiction da loro inventata in linea con lo spirito delle produzioni di Bixio. Il bando del premio specifica il tema che dovranno avere le sceneggiature:

“Quest’anno il Premio Carlo Bixio invita i giovani autori a cimentarsi nel genere della commedia con preciso riferimento a quella cosiddetta all’italiana che grande fortuna ebbe nel cinema dalla fine degli anni cinquanta ai primi anni settanta per la sua capacità di cogliere, ben oltre il mero momento di evasione, materiale prezioso dal reale”.

Al vincitore andrà un contratto di licenza con Mediaset per un anno e quindici mila euro e sarà annunciato durante il RomaFictionFest 2013. La giuria che dovrà decidere il vincitore è presieduta da Gabriella Campennì Bixio ed è composta da Francesca Galiani, i registi Riccardo Milani e Francesco Vicario, gli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Sandro Petraglia e Leonardo Ferrara.

Il Comitato promotore è composto da Tinny Andreatta (direttore di Rai Fiction), Antonino Antonucci Ferrara (direttore Fiction Mediaset), Giancarlo Scheri, Bianca Maria Pontillo e Chiara Sbarigia. Le sceneggiature devono essere inviate entro e non oltre il 29 luglio alla segreteria del Premio Bixio, alla sede dell’Associazione Produttori Televisivi, Via Giunio Bazzoni, 3, 00195 Roma. Il bando è scaricabile qui, il modulo di partecipazione qui.