Home Notizie Mazza, Ranieri e la Rai che celebra il teatro in tv

Mazza, Ranieri e la Rai che celebra il teatro in tv

Grande successo per l’ultimo appuntamento con il teatro di Eduardo in tv. Massimo Ranieri e Mauro Mazza felici della scelta

pubblicato 3 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:01

Si è concluso martedì sera il ciclo di quattro rappresentazioni teatrali di Eduardo De Filippo con protagonista Massimo Ranieri, in onda su Rai1 nell’arco di quasi un anno e mezzo. Basta sottolineare questo elemento – l’ampio lasso temporale – per far capire come sia stato difficile il percorso di questa idea partorita dal direttore di Rai1 Mauro Mazza e Ranieri, che hanno fortemente voluto portare in televisione le opere di uno dei più conosciuti autori del nostro tempo.

Alla fine si è rivelata comunque una scelta vincente e il bilancio non può essere che positivo (ad esclusione di Questi fantasmi, che hanno ottenuto un ascolto sotto la media). Per celebrare questo successo, ieri si è “scomodato” Massimo Ranieri in persona, che ha voluto partecipare a La vita in diretta per commentare i risultati d’ascolto di Sabato, domenica e lunedì, ringraziando non solo la Rai che gli ha dato la possibilità di andare in onda con le opere, ma soprattutto il pubblico che, con intelligenza, ha scelto di premiare la qualità.

Ranieri poi ha reso omaggio a tutti i grandi attori che hanno collaborato con lui nelle quattro serate e ha ribadito che il progetto è quello di tornare in onda prossimamente con Pirandello, anche se sarà una riunione che si terrà domani a deciderne la sorte, le modalità e i tempi, che l’attore e cantante si augura non siano particolarmente lunghi.

Anche il direttore di Rai1 Mauro Mazza ieri si è detto soddisfatto per gli ascolti dell’ultimo appuntamento con il teatro di Eduardo:

E’ un risultato eccezionale, una ulteriore conferma che il grande pubblico sa riconoscere le proposte di qualità. Per Rai 1 il successo del programma ‘la tv si fa teatro’ è qualificante e ci incoraggia a proseguire sulla strada della cultura popolare proposta in prima serata dalla più importante rete televisiva italiana. Merita applausi e riconoscenza, Massimo Ranieri, che nelle quattro commedie di Eduardo, ha messo la passione e l’esperienza del grandissimo artista