Home Cucine da incubo (Italia) Cucine da incubo, ultima puntata 17 luglio 2013: Lo Zodiaco

Cucine da incubo, ultima puntata 17 luglio 2013: Lo Zodiaco

Sebbene non abbia il fisico da ‘bagnino’ , Cannavacciuolo è andato a Fiumicino e ha salvato una squallida pizzeria dal naufragio. Oltre a ristrutturare il locale, però, lo chef si è specializzato nel recupero anime perse…

pubblicato 17 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:30

Salvata la sua decima cucina da incubo, Antonino Cannavacciuolo saluta e se ne va: termina così la prima stagione della versione italiana di Kitchen Nightmares e a conti fatti si può dire che la missione più difficile, quella di trovare un personaggio all’altezza di Gordon Ramsay, sia riuscita. Esame superato per chef Cannavacciuolo: per quanto sia poco avvezzo alla recitazione, e quindi talvolta palesemente ‘forzato’ in alcune sue battute, regala poi sguardi e sorrisi che valgono più di un copione.
Le parti migliori, quelle in cui esce il vero Cannavacciuolo, sono le clip sulle ricette infilate negli ‘interstizi’ del palinsesto di Fox Life. A vederlo menare sganassoni amorevoli ai suoi aiutanti ci si domanda come possa essere tanto leggiadro in cucina, anche nella sofisticata cornice di Villa Crespi.

Aspettiamo la seconda stagione di Cucine da Incubo Italia: per le nuove puntate confidiamo in qualche location ‘esotica’ (basta Roma e provincia e Milano e provincia) e con meno conflitti familiari. La puntata di oggi, in questo senso, è interessante: hanno prevalso la parte assaggio e ispezione cucina a quelle più ‘costruite’ dei servizi e della ristrutturazione. Non so se sia stata davvero realizzata per ultima, ma questa dello Zodiaco sembra essere stata la puntata più matura e compiuta del ciclo.

Ognuno avrà avuto la sua puntata preferita in questa prima stagione, ne siamo certi: io aspetto già quelle nuove. A bientôt, chef.

Cucine da incubo, ultima puntata 17 luglio 2013 in diretta

22.50 “Pesce congelato a 30 metri dal mare: li ho svegliati da questo incubo. Addiosss”. E questa volta è addioss per un bel po’ di tempo. Ma Cannavacciuolo torna, ne siamo certi.

22.50 Tutto è bene quel che finisce bene: tutti hanno lavorato benissimo stasera, tutti hanno ritrovato la voglia di lavorare, dallo chef Daniele al cameriere. Piovono i ringraziamenti e Cannavacciuolo chiosa “Adesso me ne posso abdare anche sereno”.

22.48 Esame superato, anche se Alessandra si fa prendere un po’ dall’ansia e piomba in cucina contro Daniele. Ma Il Gigante Buono arriva e rimette tutto a posto. Parola d’ordine, fiducia. Per aiutare non deve entrare in cucina, ma calmare i clienti con un dolcino e un amaro.

22.45 Regna la pace e l’armonia dopo aver assaggiato il menù dello chef. Tutti d’accordo con tutti e poco importa che si ‘finga’ che ci sia troppa attesa in sala. Beh, stavolta è piena.

22.42 Patrizio diventa cameriere e Alessandra torna a fare solo la proprietaria. Nuove divise e nuovo menu, fresco e di pesce.


22.40 Ristrutturata Alessandro, ristruttirato lo staff, si ristruttura il ristorante. “Ho portato il mare nel tuo ristorante”. E in effetti ora c’è legno, corallo, lampare, non il solito blu…

 

22.32 “Il problema di questo posto è Alessandra” la sintesi che arriva dalla discussione. Grazie alle telecamere nessuno si prende a mazzate, nessuno litiga furiosamente, ma il trucchetto di Cannavacciuolo diventa un nuovo inizio, basato sulla fiducia. Con tanto di lacrime. E abbraccio di gruppo. Pubblicità, poi ristrutturazione.

22.31 Fatte le ricette, recuperate i clienti, bisogna sistemare lo staff: e per farle capire cosa lo staff pensa di lei scatta una candid…

22.29 Scatta anche il piano di marketing, con una Cinquecento allestita per farsi notare, perfetta per andare in giro per Fiumicino e presentare il nuovo Zodiaco.

22.28 Seconda ricetta, uno spezzatino di pesce veloce e saporito su crema di piselli.

22.25 Si torna in cucina per insegnare a Daniele qualche ricetta, come la Tartare di Palamita.

22.25 E vedere Cannavacciuolo trattare al mercato del pesce è una lezione da master. Anzi da The Apprentice.
22.22 Parliamo di cucina e ingredienti? Tutto pesce congelato. Che compra Alessandra perché pensa che sia un compito del proprietario. E invece l’estro della spesa è di competenza dello chef: e così Cannavacciuolo insegna a Daniele a comprare il pesce fresco. Poco, ma di qualità.

Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco

22.15 Cosa pensa lo chef del servizio serale? “Ho assistito a una riunione di condominio! Avete fatto un servizio di merda. Stavo assistendo a una rissa”. Per Alessandra la colpa è dello staff. Ma lo staff chi lo comanda? “GUarda che lo chef, il cameriere, il pizzaiolo se vogliono se ne vanno. Il ristorante è tuo. Pensaci…”. Sulla saggezza dello chef, pubblicità.


22.10 Parte il servizio serale. E al primo minuto si litiga sulle comande prese da Laura. IN cucina non la sopportano, in sala non la sopportano. Diciamo che aiuta, eh…

Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco

22.09 Uno degli assaggi più lunghi della puntata: tra gamberi dimenticati, straccetti che galleggiano nell’aceto balsamico, gnocchi con la panna e due ore a tavola, arriva il verdetto: “Questa non è ristorazione, questa è roba da tavola calda. Tu Daniele come puoi farmi lo gnocco con la panna? Manco un po’ di fantasia! E ho aspettato più di un’ora quel piatto”. “NO” risponde secca Alessandra. “Vabbè, allora ti dico che siete i numeri uno e me ne vado” Bravo Chef, quando ci vuole ci vuole!

22.06 In effetti di ‘marino’ lì dentro non c’è nulla, dall’arredamento al menu. Vogliamo parlare della pasta con le vongole? “A Napoli ‘sti spaghetti li chiamiamo ‘cu’ ‘e vongole fujute“. E degli gnocchi con la panna vogliamo parlare?

22.05 Solo per l’antipasto aspetta venti minuti. E assaggiando i calamari fritti sentenzia “Plastica?”. Ovviamente una debacle, ovviamente il cuoco dice che per lui è tutto perfetto.

22.03 Siamo all’assaggio: antipasto Zodiaco, tonnarelli allo scoglio, frittura di calamari, secondo di carne con fantasia e un primo a fantasia dello chef. Di fantasioso c’è solo il ricorso al congelatore.

Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco

22.02 Cannavacciuolo stasera arriva a Fiumicino come una tata qualunque, su un taxi. Un modo per far sapere al pubblico che a Fiumicino non lo conoscono come ristorante, ma solo come pizzeria. L’insegna in effetti recita solo pizza. Ma sembra tutto deserto.

22.00 La verità è che sono tutti contro tutti: lo chef Daniele non ha la stima dei colleghi, Laura – che guida la sala – ha una buona parola per tutti, il pizzaiolo Dany non sopporta Laura e Patrizio, che a sua volta è lo schiavetto di Laura. Ma si sa, il pesce puzza dalla testa, quindi Alessandra non può che avere tutte le colpe.

Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco

21.59 Conosciamo Alessandra, che ha preso in mano le redini del ristorante dopo la malattia del padre. Non ne sapeva nulla di ristorazione… eh

Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco

21.56 Tutti allo Zodiaco, a Fiumicino. “Waa, che bello! ‘O mare!” Chef Cannavacciuolo sente odore di mare. E anche di surgelato. “Un ristorante sul mare ed è la sagra del congelato!”

Cucine da Incubo Italia 2013 - Ultima puntata 17 luglio 2013

21.48 Pochi minuti all’inizio della decima e ultima puntata di Cucine da Incubo. Stiamo per conoscere il cuoco Daniele e la proprietaria Alessandra, che arriverà a contraddire Chef Cannavacciuolo… Potete già immaginarne la reazione.

Cucine da incubo, anticipazioni ultima puntata

 

Il momento del vero ‘addioss’ è vicino: stasera, mercoledì 17 luglio, va in onda su Fox Life l’ultima puntata di Cucine da Incubo Italia che seguiremo come sempre live su TvBlog a partire dalle 21.55.

Per la sua ultima missione Antonino Cannavacciuolo si lancia nel salvataggio di un ristorante/pizzeria/bisteccheria in quel di Fiumicino, Lo Zodiaco, locale in riva al mare che riporta lo chef ai profumi della sua Napoli. O quasi.

In effetti la prima, inevitabile (magari anche banale) domanda è perché fare bistecche sulla spiaggia (per di più con carni danesi e argentine) ed è anche uno dei primi dilemmi che lo chef stellato si troverà a sciogliere incontrando l’ennesimo staff alla deriva.

Famiglie in crisi, collaboratori esausti, spese troppo alte, qualità troppo bassa, clienti in fuga e debiti in aumento: il quadro della decima e ultima puntata di Cucine da Incubo non è tanto diverso da quello che abbiamo incontrato finora. Diciamo che questa volta l’aria di mare renderà Cannavacciuolo ancora più ispirato nel rinnovare il locale e nell’ideare un menu fresco e adatto per la spiaggia.

Dalle tre sale diversamente allestite, Cannavacciuolo (o meglio il suo staff di architetti e tecnici) riuscirà a tirar fuori un ambiente piacevole e accogliente. Insomma, meno “pizza e birra” e un po’ più ristorante d’atmosfera in riva al mare.

Ormai tutto è possibile per Cannavacciuolo. Ne avremo la decima e ultima conferma (almeno per questa prima stagione) questa sera alle 21.55. Seguiteci su Twit… ehm, su TvBlog.

Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco

Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco
Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco
Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco
Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco
Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco
Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco
Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco Cucine da Incubo Italia 2013, Lo Zodiaco

Cucine da incubo (Italia)