Rai1 – Miss Italia nel mondo non si farà

La Rai ha deciso di sopprimere, dopo 20 anni, Miss Italia nel mondo

di


Se è vero che per Miss Italia 2012 tutto è ancora in movimento, dopo la decisione di Patrizia Mirigliani di affidare le proprie deleghe a Lucio Presta che vi abbiamo documentato e con Fabrizio Frizzi che da parte di Rai, ci risulta essere assolutamente ancora al timone dell’evento che fa da apri pista alla stagione televisiva della prima rete, è stato già tutto deciso per Miss Italia nel mondo. L’evento che solitamente veniva trasmesso nella tarda primavera-inizio estate da Rai1 e che lo scorso anno aveva visto sul palcoscenico calabro Pupo ed Elisa Isoardi, ha già il destino segnato.

La Rai infatti ha deciso quest’anno di sopprimere questo spettacolo, che effettivamente nel corso degli ultimi anni aveva visto il suo appeal oltre che i suoi risultati di ascolto scendere sempre di più. Parlando di ascolti partiamo per esempio dai 4.330.000 telespettatori con il 25,39% di share del 2005 con la conduzione di Carlo Conti, passando dal 24% degli anni 2008 e 2009 della coppia Caterina Balivo-Biagio Izzo con una media di 3,8 milioni di telespettatori, fino a scendere al 18,71% del 2010 con la conduzione di Massimo Giletti e Cristina Chiabotto ed il 17,66% con 3.397.000 telespettatori dello scorso anno, quando come detto, alla conduzione c’erano Pupo ed Elisa Isoardi.

Un’ evento che la Rai, con il taglio del budget previsto per Rai1 di 5 milioni di euro, non si poteva più permettere, con quei soldi poi che in teoria avrebbero potuto finanziare per esempio dei numeri zero, per testare così nuove trasmissioni, invece di farli evaporare in una sola serata estiva, in un evento che sviluppato così aveva sempre meno senso. Questa cosa poi fa riflettere anche sull’evento principale di Miss Italia, ovvero le serate finali di Montecatini. Un programma questo che francamente perde ogni anno che passa il sapore appunto di “evento” per diventare una sempre più stanca passerella di belle ragazze. Miss Italia dovrebbe essere, televisivamente parlando, completamente rivista nella sua impostazione. Sappiamo che Fabrizio Frizzi, stava appunto lavorando in questo senso, per quella che avrebbe dovuto essere nelle sue intenzioni, la sua ultima conduzione del più celebre concorso di bellezza di Rai1, un programma questo che ha decisamente segnato la sua carriera televisiva.

(Nella foto © TM News, Diego Armando Maradona con Carlo Conti nell’edizione 2006 di Miss Italia nel mondo)

Staremo a vedere che cosa succederà, certo è che se ci deve essere qualcuno, che in qualche modo deve dare una svolta televisivamente parlando a questo concorso, è proprio Frizzi, il conduttore della prima edizione Rai nel 1988, edizione che fece diventare “evento televisivo” il concorso di bellezza di Enzo Mirigliani .

I Video di Blogo

Antonio Ricci presenta Striscia la Notizia 2020-21

Ultime notizie su Miss Italia

Miss Italia è lo storico concorso di bellezza nato nel 1939, prima della seconda guerra mondiale, per geniale intuizione di un pubblicitario lombardo, Dino Villani.

Tutto su Miss Italia →