Bollani e Arbore su Rai3 per una serata a tutto jazz

Una serata speciale per celebrare la prima Giornata Mondiale del Jazz


Ci teneva molto Antonio Di Bella, direttore di Rai3, a questa serata, tanto da averla annunciata già mesi fa. Una festa a ritmo di jazz che celebrerà la prima Giornata Mondiale del Jazz indetta dal’Unesco e che, sulla terza rete di stato, avrà due protagonisti d’eccezione: Renzo Arbore e Stefano Bollani.

Si partirà alle 21.05 con uno speciale di Sfide dal titolo “Renzo Arbore, la vita è tutta un Jazz”, firmato da Simona Ercolani e scritto con Andrea Felici, Coralla Ciccolini, Francesco Martini, Mario Sagna e Giuditta Di Chiara, per la regia di Andrea Doretti. Il musicista e uomo di spettacolo racconterà se stesso e il percorso che ha portato il ritmo e l’improvvisazione del jazz nella televisione italiana. Narratori saranno lo stesso Arbore e il collega e amico Nino Frassica.

Alle 23 sarà invece protagonista Stefano Bollani con Sostiene Bollani Speciale, un viaggio musicale in diretta, in compagnia di Caterina Guzzanti e di grandi interpreti del Jazz. Un lungo racconto musicale sulle note del pianoforte di Stefano, tra “contaminazioni” e incontri con alcuni grandi ospiti, tra i quali Paolo Rossi, il fisarmonicista francese Richard Galliano, la cantante spagnola Concha Buika e il quintetto di Stefano, i Visionari. Dice Bollani:

Celebriamo il jazz che a sua volta è una celebrazione della vita. Da quando e’ nato si è voluto mescolare e confrontare con tutte le più diverse culture. Uscendone sempre arricchito, diverso. Una giornata per riflettere su quanto la musica possa avvicinare, stimolare, renderci più vivi.

I Video di Blogo

Tale e Quale Show 2020, Pago è il vincitore della decima edizione (video)