• Tv

Il conte Elio presenta il Conte Dracula

Il cantante introduce una saga di film dedicati al mondo dei vampiri proposta da Sky Cinema Hits in occasione del centenario della morte di Bram Stoker.

di


Elio – sì, proprio lui, quello degli EELST – impersona il conte Elio per presentare un ciclo di film che SKY propone a partire da domani, 16 aprile 2012. Tema? Il conte Dracula e, più in generale i vampiri. La raccolta andrà in onda su Sky Cinema Hits tutti i giorni in prima serata, fino al 19 aprile. Poi, il 20 aprile – giorno in cui cade il centenario della morte di Bram Stoker (autore del celeberrimo Dracula -, uno speciale che inizia alle 14.

Nel video promozionale, Elio (che oltre alla partecipazione a The Show Must Go Off è anche un volto SKY), nei panni del vampiro sui generis – come solo lui può essere – lamenta, nella cinematografia, l’assenza della figura del vampirismo reale.

«Il personaggio del vampiro quello di tutti i giorni, quello che va a comprare il latte, il vampiro che combatte, alle prese delle grandi sfide del nostro tempo. Il vampiro medio, insomma, il vampiro single, che forse attraversa anche un periodo difficile»

Poi si scaglia contro i pregiudizi della gente: tutti prevenuti, contro i vampiri.

«E allora ecco il vampiro soprattutto come personaggio emarginato, stigmatizzato, come personaggio economicamente debole. Il vampiro con la partita IVA. Quello che fattura, quello che deve fatturare. Il vampiro che ha versato l’IVA su fatture che non ha ancora incassato. Ecco, allora, la solitudine fiscale del vampiro medio.

Perché il vampiro medio alla fine è un personaggio triste. Come Zorro. Che poi, con Zorro, ci accomunano tante cose. La mantella, la notte, il disagio esistenziale, il pessimismo cosmico di fondo, il famoso pessimismo cosmico di Zorro».

Di seguito, il video e tutti i titoli della raccolta, cui mancano, purtroppo, grandissimi classici del passato (niente Murnau né Herzog, ma nemmeno le indimenticabili interpretazioni di Christopher Lee; manca persino il “Dracula di Bram Stoker” diretto da Coppola).

Lunedì 16 aprile The Twilight Saga: Eclipse
Martedì 17 aprile Dracula – Morto e contento e a seguire Fracchia contro Dracula
Mercoledì 18 aprile Dal tramonto all’alba e Per favore non mordermi sul collo
Giovedì 19 aprile Underworld e Blade: Trinity
Venerdì 20 aprile dalle ore 14 si comincia con la riproposizione di Per favore non mordermi sul collo! e degli altri titoli. Unico inserto non ancora mandato in onda nel corso della saga, Mordimi.

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.