Home Con i tuoi occhi – Il mondo “visto” da una non vedente, da stasera su Rai5

Con i tuoi occhi – Il mondo “visto” da una non vedente, da stasera su Rai5

Su Rai5 una serie di documentari dove a raccontare il mondo è una giornalista cieca dalla nascita

pubblicato 13 Aprile 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:30


Inizia questa sera alle 22.45 su Rai5 una nuova serie di documentari molto particolare che ci fa piacere segnalarvi. Il titolo è Con i tuoi occhi e la protagonista è Sophie Massieu, 36 anni, giornalista francese, non vedente dalla nascita. Si legge nella presentazione:

La cecità oggi per lei non è una mancanza, ma una sfida: essere la prima conduttrice non vedente a esplorare 23 diversi paesi di tutto il mondo e a raccontarli al pubblico.

“Guardare” il mondo attraverso una persona non vedente è sicuramente un’esperienza nuova. Infaticabile, sportiva, colta e curiosa, con l’inseparabile cane Pongo, Sophie non si è sottratta a nessuna avventura: ha scalato un albero alto 20 metri in Madagascar ed è scesa nel fondo di un vulcano nell’isola della Réunion, ha nuotato nelle acque del Mar Morto ed è stata iniziata alla cerimonia del tè in Cina, scoprendo il mondo attraverso il tatto, gli odori e i suoni.

Il suo motto: “un buon giornalista deve soprattutto saper ascoltare quello che la gente ha da dire. Io non credo nell’oggettività, ma negli incontri”. Ed è dagli incontri che Sophie Massieu racconta al pubblico il suo lungo viaggio, che passa tra i beduini della Giordania, tra i pastori della Corsica e tra tanti altri popoli.

Sophie Massieu sarà anche protagonista di una delle 12 puntate di “Talento donna”, un nuovo programma di Rai5 dedicato alle eccellenze del mondo femminile, in onda dal prossimo 2 giugno.

Rai 5