Home Guardami, ogni sabato alle 15.40 su RaiDue con tal Marita Langella

Guardami, ogni sabato alle 15.40 su RaiDue con tal Marita Langella

Debutta un nuovo talk giovanile che ricorda l’Amici degli esordi.

pubblicato 11 Aprile 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:32


E dire che, fino a un paio d’anni fa, si parlava dell’arrivo di Raffaella Carrà al sabato pomeriggio di RaiDue. Ora, invece, dopo gli esperimenti de L’Italia sul Due Giovani e Scalo76, arriva un nuovo talk show giovanile: Guardami (che dal titolo e dal logo fa un po’ sexy shop).

Da sabato 14 aprile ogni settimana alle 15.40, contro Tv Talk e Le amiche del sabato oltre che Verissimo, la seconda rete Rai trasmetterà un nuovo programma “per raccontare le esperienze, le passioni e i sogni dei ragazzi, tra i 18 e i 25 anni, senza ricorrere alle abusate formule del talent, del reality o del reportage”. Testuali parole del comunicato, che prosegue:

“Ogni puntata ricostruirà le storie di tre giovani, in Italia e all’estero: musicisti, sportivi, artisti, fotografi, stilisti, writers, designer ecc.. Saranno direttamente loro a svelarsi in un racconto in prima persona, senza alcuna intermediazione esterna. E grazie a loro, scopriremo tanti modi differenti di intendere la vita, il futuro, la creatività. Una struttura articolata che intreccerà le diverse storie in un crescendo di curiosità e dinamismo, con un linguaggio che rifugge i classici stilemi televisivi per avvicinarsi alla narrazione cinematografica, trasformando ogni storia in un piccolo film. Proprio ai ragazzi spetta il ruolo di protagonisti assoluti. Guardami li è andati a cercare direttamente nel web, nella accademie, nelle associazioni. Nessun classico provino, ma un’accurata selezione sulla base delle tante video presentazioni giunte in redazione”.

Chi è Marita Langella? Foto da www.maritalangella.it



[Sul sito ufficiale www.guardami.rai.it si può già interagire con la trasmissione]

Un manifesto ambizioso, quello di Guardami, che intervisterà anche personaggi famosi come “Oliviero Toscani, Marco Berry, Cristiano Godano, Alessandro Preziosi, Francesco Escalar, Vauro, Saturnino Celani, Dente ecc. – per offrire un punto di vista più adulto e consapevole, e tanti servizi di approfondimento su nuove mode, stili che si reinventano, città e quartieri in continua trasformazione, la realtà più “giovane” del mondo che ci circonda”.

Il vero mistero è quello che aleggia intorno alla conduttrice, tal Marita Langella che sul suo sito ufficiale si professa “ballerina e attrice che si divide principalmente tra tv, teatro e cinema”. Fortunata, in tempi di precariato, ad avere tanta scelta: a vedere meglio il suo curriculum è passata da piccoli camei in fiction a ruoli in corpi di ballo degli show tv. Molto probabilmente il telespettatore medio si chiederà subito “da dove spunta quest’altra?”.

Al suo fianco Mixo, già conduttore radiofonico.

Guardami è un programma di Gianluca Mauri e Alessandro Ferrara, scritto con Daniela Lorenzi, regia di Patrizio Amabili.

Rai 2