Home Italia 2 Linea 2 – “Visioni e culture underground”, su Italia2 dal 3 aprile

Linea 2 – “Visioni e culture underground”, su Italia2 dal 3 aprile

Il programma degli “user generated content” in onda sulla rete del digitale terrestre Mediaset.

26 Marzo 2012 17:57

Dal 3 aprile, ogni martedì alle 23.30, Italia2 propone Linea 2, un programma che deriva dall’iniziativa 16mm.it e che propone user generated contents. Sostanzialmente, si tratta di un “viaggio” attraverso un’ideale linea metropolitana, undergound, che propone contributi di filmmaker, video di band emergenti, testimonianze sui lavori di gruppi di volontariato, ma anche parodie, cortometraggi, performance artistiche.

Ecco le varie categorie (“stazioni”) del programma:

Docks station, dedicata ai documentari (su grandi e piccoli temi)
Music Park, per i videoclip autoprodotti di gruppi e cantanti senza majorere o, semplicemente, di farsi ascoltare.
Volunteers square: organizzazioni umanitarie e volontari che raccontano le loro iniziative
2nd boulevArt: arte e video-arte
Shortlist gaTe: cortometraggi
Speech corner: per tutti coloro che “hanno qualcosa da dire”

Se vi è venuta voglia di contribuire, leggete attentamente il regolamento, ricordatevi che la cessione dei diritti dei lavori che vorrete inviare è a titolo gratuito (art 1.2 del regolamento) e poi inviate i vostri video a:

PROMOZIONE ITALIA1 – PALAZZO DEI CIGNI – MILANO 2 – SEGRATE

Ecco come il comunicato ufficiale descrive il programma:

«Video suggestioni lungo un viaggio notturno dove le fermate motivano la scelta di scendere e fermarsi a guardare, per poi ripartire. Contributi di filmaker in erba come di gente comune, di band emergenti, di gruppi di volontariato troppo dimenticati, di artisti che non si possono permettere vernissage; parodie, cortometraggi e pensieri che suscitano emozioni…

Immaginate una linea underground che attraversa il piccolo schermo di notte, passando sotto la superficie del consueto. Sotto traccia. Sotto pelle. Alimentata con energia pulita, come la forza della creatività, dell’impegno, del talento e della bellezza. È una linea che tocca diversi linguaggi (dai corti ai video-clip, dalle campagne sociali ai documentari). Tante stazioni, a volte riconoscibili, a volte inaspettate. Brevi soste per poi risalire a bordo».

Credits:

“Linea 2” è un programma di Marco Bertini, coadiuvato nella realizzazione da Andrea Ielmini, Valentina Ghilotti, Federico Gabbiani, Greta Fiorentini, Alessia Caldara.

Italia 2