Home Notizie Mediaset perde il dominio .com

Mediaset perde il dominio .com

Mediaset non rinnova, per un evidente errore di distrazione, il dominio mediaset.com e lo perde in favore di uno sconosciuto signore residente in Delaware.

pubblicato 26 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:56


Se dai vostri computer digitate l’indirizzo www.mediaset.com troverete una sorpresa. La società di Cologno Monzese ha ufficialmente perso il diritto all’uso dell’indirizzo più “comune” fra quelli del web, il primo fra le altre cose ad essere stato registrato da Mediaset che per anni ha snobbato i domini .it e gestiva i propri siti ufficiali con i vari .com. All’origine del pasticcio un’incredibile dimenticanza: come si trattasse del sito di una ditta di serramenti in alluminio “qualcuno” ha dimenticato di pagare le poche decine di euro necessarie al rinnovo del dominio che è tornato disponibile esattamente come previsto dalla prassi.

A quel punto lo sconosciuto Signor Didier Mabida, cittadino americano residenza nel Delaware, ha comprato il dominio per avviare uno sgangherato sito di e-commerce che, a suo dire, venderebbe sistemi per il backup dei dati di piccole e medie imprese. In realtà il sito sembra il classico scatolone vuoto, nemmeno troppo raffinato, ed è probabile che Mabida si attenda da Mediaset un’offerta in denaro per cedere il dominio.

Il problema è che l’escamotage ha avuto del tutto successo: il ricorso presentato da Mediaset all’organismo preposto, la WIPO, è stato rigettato in quanto l’azienda televisiva non è riuscita a dimostrare la malafede del Sig. Mabida, sulla carta legittimamente entrato in possesso di un dominio per il quale il precedente assegnatario non aveva proceduto nei tempi previsti al rinnovo. Gli avvocati di Cologno Monzese non sono stati in grado di provare l’intento speculatorio di questa persona completando la frittata. Qualcuno in un ufficio di Mediaset se la starà vedendo brutta, sempre che non sia già stato licenziato in tronco.

[Via Quinta’s Weblog]