Istituzioni – Il racconto dei luoghi della nostra democrazia

Nuovo programma della Rai (RaiTre e Rai Educational) dedicato alle istituzioni italiane.

di


    Messa in onda: il nuovo programma targato Rai Educational andrà in onda da sabato 24 marzo, alle 17, su Rai Tre, e, alle 23, su Rai Storia.

Istituzioni – Il racconto dei luoghi della nostra democrazia è il nuovo programma di Rai 3 e Rai Storia dedicata alle cinque più alte cariche dello Stato: Presidenza della Repubblica, del Senato, della Camera dei Deputati, del Consiglio dei Ministri, della Corte Costituzionale.

«Far riscoprire alle giovani generazioni i principi fondanti della nostra nazione», questa l’introduzione che accompagna la presentazione del programma, di cui si sta tenendo la conferenza stampa. La parola passa al Presidente della Rai, Paolo Garimberti:

«Presidente Schifani, presidente Fini, presidente Quaranta, è per me e per la Rai un privilegio avervi qui ospiti oggi a parlare di questo nuovo programma di Rai Educational, Istituzioni, il racconto dei luoghi della nostra democrazia, voluto dal direttore di Rai Educational e dal Direttore di Affari Istituzionali e Internazionali»..

Dopo i saluti di rito, il Presidente della Rai chiarisce il senso del concept del programma, che racconterà non solo il funzionamento delle cinque istituzioni ma anche le professionalità impiegate:

«Credo si tratti di un esempio di servizio pubblico di altissimo livello, che avvicina i cittadini al cuore della democrazia e del funzionamento del paese. In qualche modo, permettetemi di dire, una sorta di rinnovo del vecchio programma di educazione civica che porteremo nelle case degli italiani attraverso i televisori degli italiani».

I Video di TvBlog