Home Striscia La Notizia Striscia la Notizia – Il tapiro a Ferruccio De Bortoli e Ezio Mauro

Striscia la Notizia – Il tapiro a Ferruccio De Bortoli e Ezio Mauro

Continua il caso-Canzona. Questa volta, Staffelli prova a consegnare il tapiro d’oro ai direttori di Corriere della Sera e Repubblica. Con esiti diversi.

pubblicato 20 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 06:05


I due principali quotidiani italiani hanno dimostrato tutta la loro inaffidabilità cascando, dolosamente, in tutte o quasi le bufale diffuso ormai dal celeberrimo avvocato Canzona. La voglia di “notizie curiose” di cui i siti web di Repubblica e Corriere sono costantemente a caccia è un’abitudine deprecabile, lo è ancora di più quando oltre a tradurre pezzi da quotidiani di tutto il mondo si finisce per affidarsi a quelle che giornalisticamente non sono nemmeno considerabili come delle “fonti”. Striscia la Notizia, che ha ottenuto lo “scoop” direttamente dall’avvocato “falsario”, ha inviato il tapiroforo Staffelli a chiedere conto ai due direttori dei quotidiani, Ferruccio De Bortoli e Ezio Mauro.

Dopo la consegna all’FNSI e al direttore dell’Ansa Luigi Contu Valerio Staffelli ha bussato alla porta delle due redazioni ottenendo risposte ed atteggiamenti molto differenti. De Bortoli ha accettato il tapiro con il sorriso sulle labbra ammettendo gli errori del suo giornale ed assumendosene la responsabilità: “Su Canzona avete ragione, dovevamo essere più accurati e doveva farlo il direttore. Il Tapiro è meritato” e garantendo che il silenzio sulla vicenda sarà interrotto proprio dopo l’iniziativa di Striscia (“Abbiamo già tolto tutte le notizie dal sito web del giornale, ma daremo notizia di questo Tapiro e spiegheremo le motivazioni“).

Ezio Mauro ha invece deciso di negarsi e Staffelli non ha avuto l’occasione di chiedere spiegazioni al direttore di Repubblica che non ha voluto confrontarsi con Striscia. Il tapiroforo non si è arreso e ha cercato di intercettare anche il fondatore del quotidiano, Eugenio Scalfari, ma anche in questo caso nulla di fatto. A Rep si preferisce evitare anche le tardive ammissioni di colpa di fronte all’evidenza.

Striscia La Notizia