Home Sportitalia Sportitalia acquista i diritti per le gare della nazionale di Basket

Sportitalia acquista i diritti per le gare della nazionale di Basket

La FIP e Sportitalia hanno ufficializzato l’accordo per la cessione dei diritti di trasmissione delle gare delle nazionali giocate sul territorio italiano.

pubblicato 12 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 06:18


Sportitalia ha ufficializzato la firma dell’accordo per l’acquisto dei diritti tv con la FIP, la Federazione Italiana Pallacanestro. La tv sportiva “alternativa” potrà proporre ai suoi telespettatori tutte le gare giocate sul territorio italiano dalle nazionali maschili e femminili di basket per i prossimi due anni. Il canale continua ad investire su eventi e sport meno seguiti ai quali i big, Sky e Mediaset, non sono interessati e la sui quali la Rai dimostra spesso delle mancanze gravi tenendo conto del suo supposto ruolo di servizio pubblico.

La FIP ottiene una garanzia di copertura non solo delle partite ufficiali, ma anche di quegli eventi con i quali intende promuovere le sue attività ritagliandosi uno spazio prezioso in un paese come il nostro, dominato dalla calciofilia. A commentare il basket su Sportitalia il team che già ora si occupa del basket NBA e dell’Eurolega (eventi coperti in semi-esclusiva se si esclude Sky, impegnata sul torneo americano), da Dan Peterson, a Niccolò Trigari, da Guido Bagatta a Matteo Gandini e Michele Gazzetti.

Nel dettaglio il pacchetto acquistato prevede le amichevoli, i tornei minori e le partite di qualificazioni Europei 2013 (comunque appannaggio della Rai nella sua fase finale) della nazionale maschile per tutte quelle partite giocate sul territorio italiano, ma anche le partite di qualificazione agli Europei della nazionale femminile e le migliori partite delle selezioni giovanili.

Puntuale ed inevitabile il commento dell’editore di Sportitalia, Bruno Bogarelli:

La scelta di trasmettere le gare della Nazionale fa parte di un ragionamento di marketing. Il basket è lo sport di squadra più popolare dopo il calcio e questo è un buon momento per investire sulla pallacanestro e vogliamo trasmettere quello spirito positivo che esprime la squadra. Sportitalia da tempo pone molta attenzione al basket, con le partite della Nba, del massimo campionato spagnolo e della Divisione Nazionale A, un torneo che esalta i talenti del nostro Paese. I giovani ci stanno a cuore e con il nuovo corso della Nazionale siamo in piena sintonia.

Foto | © TM News

Sportitalia