Home Notizie La Pupa e il Secchione secondo Nicoletti /2

La Pupa e il Secchione secondo Nicoletti /2

Preso nel bel mezzo di una giornata milanese, come la definisce lui, Gianluca Nicoletti trova comunque il tempo di lasciarci qualche impressione inedita a proposito di pupe e di secchioni. Per chiudere il discorso e – speriamo – non parlarne (quasi) piu’. Almeno fino alla prossima edizione, se vi[…]

pubblicato 24 Ottobre 2006 aggiornato 11 Febbraio 2021 07:31

Preso nel bel mezzo di una giornata milanese, come la definisce lui, Gianluca Nicoletti trova comunque il tempo di lasciarci qualche impressione inedita a proposito di pupe e di secchioni. Per chiudere il discorso e – speriamo – non parlarne (quasi) piu’. Almeno fino alla prossima edizione, se vi pare. Ecco cosa mi scrive Nicoletti. Il brano contiene anche alcune riflessioni a proposito del genere reality. Che sia l’inizio della Post-Televisione, cui (per ovvie ragioni, e per ispirazione a certe definizioni di Eco, che il lettore piu’ attento ricorderà senzadifficolta’) medito da qualche giorno di dedicare una categoria di questo blog?

Sul programma non mi sembra ci sia molto da aggiungere a quanto già detto, se non che forse sta scalfendo alcune certezze che, almeno alle nostre latitudini, hanno fatto adagiare molti autori sul facile successo del reality. Secondo me la formula che sta mangiandosi lo spettacolone di prima serata è quella delle strisce preserali e serali, i personaggi e le storie sono cresciuti veramente più in quello spazio che nelle messe cantate assieme ai conduttori, il pubblico, la giuria, le mamme ecc ecc.
La televisione sta tendendo a una sua formula zen che vorrà lo sfrondamento di molti orpelli, oramai obsoleti, per privilegiare la pura rappresentazione dei protagonisti diretti che interagiscono tra di loro, in un ben preciso spazio secnico, con una regia e un montaggio attenti all’ eliminazione di ogni tempo morto: il comedy show appunto. Una formula che rappresenterà l’ anello di congiunzione tra l’ antico reality e il telefilm.

Vuoi qualcosa di più terra terra? Eccoti accontentato: pare che Congedo si sia Fidanzato con miss Padania. Ieri Nora l’ ha gonfiato di botte in un corridoio per futili motivi, la stessa Nora assieme a Lisa e Silvia ieri rosicava da matte durante la proclamazione della vincitrice, che le tre avevano sempre snobbato e presa in giro. Stavano tutte imbertucciate sulle tribune mentre gli altri festeggiavano, sembravano le sorellastre livide al gran ballo di corte per l’ entrata della bella Cenerentola vestita di lusso.