Desperate Housewives, durante il processo Sheridan vs. Cherry rivelato il colpo di scena in onda domenica (spoiler)

Desperate Housewives
Sono tanti i modi in cui uno spoiler può venire alla luce, ma mai s'era visto farlo durante un processo. E' successo ieri, quando durante un'udienza circa la causa intentata da Nicollette Sheridan contro Marc Cherry, è stato rivelato un clamoroso colpo di scena sull'ottava stagione di "Desperate Housewives" che andrà in onda domenica prossima in America.

-Attenzione: da qui in poi ci sono spoiler sulle puntate dell'ottava stagione e sull'episodio di domenica prossima. Se non volete sapere di quale colpo di scena stiamo parlando, non proseguite-

Andiamo con ordine: questa settimana è partito il processo che porterà la giuria ad emettere la sentenza circa le accuse rivolte dalla Sheridan a Marc Cherry, creatore della serie. Secondo l'attrice, Cherry avrebbe fatto morire il suo personaggio nella quinta stagione solo perchè lei si sarebbe ribellata contro il comportamento aggressivo del creatore dello show, che si sarebbe vendicato uccidendo il personaggio di Edie. Tempo fa la Sheridan aveva ritirato le accuse di aggressione, ma non quelle di per essere stata licenziata senza essere stata avvertita in tempo.

In questi giorni, accusa e difesa stanno sentendo varie testimonianze, per cercare di spiegare alla giuria da una parte che l'allontanamento della Sheridan è stato ingiustificato e tenuto all'oscuro all'attrice fino all'ultimo momento (e senza rispettare il suo contratto, motivo per cui ora chiede un risarcimento pari al compenso che non ha potuto ottenere), dall'altra, invece, che era stato pianificato da tempo e che non era stato rivelato per evitare indiscrezioni sui giornali (tant'è che la frase in codice per parlare dell'evento era "Steven beve OJ").

James DentonDurante la testimonianza di ieri, George Perkins, produttore della serie, ha dovuto rispondere ad una domanda dell'avvocato della Sheridan che chiedeva se, dopo la scomparsa di Edie, qualche altro personaggio importante dello show era stato allontanato. A questo punto, dovendo dire "nient'altro che la verità", Perkins ha dovuto rivelare che dopo Edie, l'altro pezzo grosso della serie che se ne andrà sarà Mike Delfino (James Denton). Il punto è che la morte di Mike non è ancora andata in onda, anzi: avverrà nell'episodio di domenica prossima, di cui la Abc sta diffondendo i trailer annunciando "la morte di un importante personaggio".

In aula, sentita la dichiarazione, Cherry si sarebbe alzato in piedi alquanto irritato e, sentitosi dire dal giudice che non poteva chiedere alla giuria ed ai presenti di mantenere il riserbo sulla notizia, si sarebbe messo a sedere ridendo rassegnato. In effetti, chi sta seguendo l'ottava stagione della serie aveva ricevuto qualche indizio nelle puntate precedenti, ma in molti, quando hanno saputo che nella prossima puntata un personaggio sarebbe morto, davanti per scontata l'uscita di scena della signora McCluskey (Kathryn Joosten), ancora malata.

A conferma la notizia è stato Denton che, contattato da Entertainment Weekly, ha commentato così il modo con cui è venuto a sapere della fine di Mike:

"L'ho saputo tra il giorno del Ringraziamento e Natale. Mike mi ha detto 'Posso parlarti per un minuto?'. Non avevo idea di cosa volesse. Avevo ormai realizzato che dopo sette anni di preoccupazione sull'uscita improvvisa del mio personaggio, ce l'avevo fatta, come gli altri 'mariti' sul set. Era la prima volta che Marc mi diceva 'dobbiamo parlare' e non pensavo si trattasse di questo. Mi ha detto 'Abbiamo questa idea', e me l'ha raccontata."

Denton spiega che la morte di Mike sarà legata ai suoi contatti recenti con il crimine organizzato, dopo aver malmenato uno strozzino che stava cercando di spillare soldi a Renee e Ben, che di recente era finito nei guai. Denton non è rimasto deluso:

"Dio benedica Marc. Non vuole mai ferire nessuno. Non voleva rendermi infelice, e me l'ha detto gentilmente. Quando me l'ha detto ero elettrizzato, non me l'aspettavo. Negli anni passati, sarei rimasto deluso, ma a questo punto posso dire di avercela fatta. Ma appena me l'ha detto ho pensato 'Che scocciatura, non ci sarò per l'ultima scena' "

Denton, poi ha rivelato anche di essere stato lui a dirlo a Teri Hatcher, interprete di Susan, con la quale ha girato la maggior parte delle scene:

"Ho chiesto di poterglielo dire io, siamo diventati buoni amici. Si è sempre preoccupata per me, quando parlavano di ridurre la mia parte mi ha sempre difeso. Quando mi hanno permesso di dirglielo -una settimana prima di ricevere le sceneggiature-, mi ha detto 'Sai che ti dico? E' una cosa buona per te, mi sta bene'. poi abbiamo discusso di come il pubblico potrebbe non apprezzare. Era preoccupata che questa possa non essere la prima decisione del pubblico, ed abbiamo parlato anche del fatto che ora non girerà molte scene comiche, visto che il finale è vicino. E' sempre stata così con me. Poi mi ha detto 'Ok, ora vattene prima che mi metta a piangere' ".

La sorpresa per molti sarà rovinata, ma lo spoiler potrebbe anche servire a rialzare gli ascolti dello show, in calo in queste ultime settimane, e dare loro lo sprint verso il finale di serie.