Home Notizie Beauty Contest – Confalonieri contro Passera: “Demagogia anti Berlusconi”

Beauty Contest – Confalonieri contro Passera: “Demagogia anti Berlusconi”

Il presidente di Mediaset continua a non gradire la decisione del governo di sospendere il Beauty Contest per le frequenze del digitale terrestre.

pubblicato 1 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 22:57


Il fastidio provocato a Mediaset dal governo Monti con la sua decisione di sospendere il beauty contest, la gara di assegnazione gratuita delle frequenze residue del digitale terrestre, non è mai stato nascosto. Dopo l’annuncio del ministro per lo sviluppo economico Corrado Passera da Cologno Monzese era arrivato un comunicato di fuoco che lasciava intendere la disponibilità a passare alle vie legali per garantire “la legalità” di un bando che avrebbe assegnato con certezza matematica almeno una frequenza a Mediaset.

Sul tema è tornato ad “esternare” il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, e non sono parole gentili:

Il beauty contest sospeso è il frutto di una campagna demagogica che, tra l’altro, ha portato il ministro Passera a dire che, siccome riduceva la pensione alle vecchiette non poteva regalare le frequenze a Mediaset. Non regalava niente, perché noi le frequenze ce le siamo comprate. In frequenze abbiamo investito un miliardo, in cui ci sono i quattrini di una legge del 2001 del Governo Amato che consentiva il trading delle frequenze.

Dal suo punto di vista la questione potrebbe portare anche ad uno scontro fra Italia e Commissione Europea che aveva approvato il beauty contest, intervenendo anche nel passaggio che aveva consentito a Sky di partecipare (prima che la pay tv decidesse di ritirarsi denunciando le lungaggini subite):

Non so come Passera convincerà l’Europa sul rispetto dei criteri, c’è la necessità che il settore venga sgombrato dalla demagogia facile del berlusconismo e antiberlusconismo, perché oggi è un settore in cui e’ difficile operare a causa della concorrenza dei giganti di Internet come Google.

In realtà, con buona pace di Confalonieri, l’impressione è che Berlusconi c’entri poco: lo Stato ha semplicemente bisogno di far cassa in qualsiasi occasione.

Foto | © TM News