Home Notizie #WIDG – Comincia la settimana sulla qualità televisiva, dal 27 febbraio al 4 marzo

#WIDG – Comincia la settimana sulla qualità televisiva, dal 27 febbraio al 4 marzo

«WIDG – La tv che vorrei». Sui blog, sui forum, su Facebook, su Twitter e su Storify.

pubblicato 27 Febbraio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:02

Lettrici e lettori di TvBlog (e di blog in generale) oggi si comincia con Widg – La Tv che vorrei. Da oggi e per una settimana, 24 blog e forum televisivi si coordinano per una discussione orizzontale sulla qualità televisiva. Qualcuno – noi inclusi – ha già iniziato a pubblicare nel weekend. Le 24 realtà che partecipano sono:

Accademia dei Telefilm, Antonio Genna, Chic o Choc, Chimachimera, Chissenefrega, CineTivu, Digital Sat, Inside Tv, Isa&Chia, LaNostra Tv, LaBuonaTivu, Matteoblog, MondoReality, Reality&Show, Mag Series, TelefilmCult, Televisionando, TuttoFaMedia, il nostro TvBlog, TvBlog.Girlpower, TvGlobo, TvZoom, UnDueTre, VicoDelleNews, Webl0g.

L’adesione è sempre aperta a tutti: per aderire è sufficiente scrivere a analisitv@gmail.com e partecipare attivamente all’iniziativa e alla sua diffusione. Si tratta, come facile intuire da numeri e nomi, di un’iniziativa che è diventata importante proprio perché, a oggi, riunisce un’incredibile varietà di voci e di visioni sul mondo della televisione: punti di vista differenti che si intersecano, blog “concorrenti” che per una settimana partecipano spontaneamente ad un circolo virtuoso in cui, di fatto, ci si offre visibilità reciproca per dare visibilità a WIDG – La tv che vorrei. Il Web esprime il suo Indice di Gradimento, spiega ciò che gli piace e ciò che non gli piace della tv, si confronta con i lettori e con gli addetti ai lavori, senza filtri.

Sul lato social, si è già sviluppata un’interessante discussione mediante l’hashtag #WIDG. Tutti i pezzi prodotti vengono aggregati sulla pagina Facebook ufficiale e poi faremo un post di aggregazione, una sorta di sommario che permetta di tener traccia di tutti i contributi. Sullo Storify di Widg, il “libro-social” dell’iniziativa. La pagina Facebook è anche animata da una serie di “domande a tema”. Come quella appena proposta, ad esempio, sulla privatizzazione della Rai.

TvBlog inizierà ufficialmente le danze fra poco più di un’ora, con un importante contributo sull’Auditel di uno dei “grandi vecchi” della televisione italiana, cui seguiranno contributi analoghi per tutta la settimana.

WIDG - Qualit� Rai

In giornata verranno anche diffusi da CineTivu – e resi disponibili al pubblico e a tutta la piattaforma WIDG -, i risultati dell’esperimento di analisi sensoriale applicato alla prima coppia di programmi televisivi che sono stati giudicati dagli analisti volontari: Italia’s Got Talent e Ballando con le stelle.

Infine, il 4 marzo, Una domenica senz’Auditel.